È arrivata la decisione finale del Comune di Catania: sarà Ross Pelligra, con il gruppo gestito anche dall’advisor Dante Scibilia, a rifondare la squadra rossazzurra. In assoluto, il profilo che ha colpito maggiormente l’attenzione dell’amministrazione comunale è stato quello dell’imprenditore italo-australiano, che ha superato la concorrenza.
Nella mattinata di venerdì 24 giugno, dopo le settimane difficili vissute dalla città di Catania, è arrivato un verdetto importante. Dopo il fallimento dello storico club, assegnata la sua rifondazione. Appunto, si ripartirà da Ross Pelligra. Il Comune di Catania lo ha ufficializzato con un comunicato ufficiale, firmato a nome di chi ha curato le operazioni in testa al gruppo dell’amministrazione, il sindaco facente funzioni Roberto Bonaccorsi.
Hanno giocato – e probabilmente giocheranno – un ruolo importante nell’insediamento di Ross Pelligra i due ex calciatori australiani Vincenzo Grella e Mark Bresciano, due vecchie (neanche troppo) conoscenze della nostra Serie A.
L’uomo scelto per riportare Catania nel calcio si è affidato a loro per apporre le giuste basi alla manifestazione d’interesse presentata quasi un mese prima della decisione del Comune. Adesso si farà aiutare anche da loro, che hanno giocato 419 partite giocate in Serie A insieme, per costruire le fondamenta del nuovo Catania. I due assumeranno saranno due punti fermi nell’organigramma societario che Pelligra formerà per iniziare a lavorare già nei prossimi giorni.
Questo quanto riceviamo dal Comune di Catania, in merito alla decisione del nuovo proprietario del club da fondare, scelto fra cinque candidati alla causa.
“ll Sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi, d’intesa con l’Assessore Sergio Parisi, coadiuvato dai dirigenti e dai funzionari della Direzione Sport e Politiche Comunitarie, al termine di una attenta comparazione fra i cinque progetti candidati a rappresentare la Città di Catania a un campionato della LND, ha ritenuto di individuare, tra le candidature pervenute, quello proposto dalla società rappresentata dal Dott. Dante Scibilia“.
“Il progetto del Gruppo Pelligra (piano delle attività sportive, business plan, esame di capacità finanziaria, solvibilità economica, e progetti di sviluppo), è stato ritenuto quello più adatto a soddisfare le aspettative della Città di Catania, in termini obiettivi, di mezzi economici-patrimoniali e di sviluppo infrastrutturale sportivo“.
“L’amministrazione comunale «ringrazia sentitamente tutte le società partecipanti e i loro proponenti, Giovannone, Ferlito, Ilari, Mascali, per la credibilità e la sostenibilità dei progetti presentati. Ciò è la dimostrazione che la nostra Città, quando si propone in maniera seria, senza roboanti annunci, con richieste sostenibili e programmi realizzabili, riesce sempre ad attrarre imprenditori altrettanto seri e progetti concreti»“.
“La proposta sarà inoltrata, come prevedono le norme federali, alla Federazione Italiana Gioco Calcio, che si determinerà in merito. Nei prossimi giorni, compatibilmente con la disponibilità dei rappresentanti del Gruppo Pelligra, sarà programmata una conferenza stampa in Municipio per illustrare il progetto proposto“. Secondo quanto appreso dalla nostra redazione, la conferenza stampa di presentazione dovrebbe essere prevista tra i giorni di sabato 25 e lunedì 27 giugno.