Per il Catania delle prime volte ci sarà l’esordio assoluto di Alessandro Groaz. Il portiere classe 2004 sarà chiamato a sostituire dal primo minuto l’infortunato Bethers nella sfida di campionato contro il Paternò.
Alessandro Groaz, originario di Udine, è nato il 12 settembre 2004, quindi ha da poco compiuto 18 anni. E’ cresciuto nei settori giovanili di Udinese e Donatello: quest’ultima società è stata la scuola di grandi giocatori di calcio italiani, come Massimo Donati, Simone Padoin, Lorenzo Crisetig e Andrea Petagna. In questo club, inoltre, sono nati calcisticamente anche i suoi colleghi di reparto Guglielmo Vicario, Alex Meret e Simone Scuffet.
A 16 anni, nel 2020, Groaz passa alla Triestina, dove viene aggregato alla formazione Primavera. Viene convocato in panchina per 10 volte in Serie C, ma non riesce a debuttare ufficialmente tra i professionisti. Quest’estate, il portiere fruilano ha ricevuto la chiamata del Catania in Serie D, in un prestito, per fare il vice di Klavs Bethers, più grande di lui solamente di un anno.
Dopo 6 panchine consecutive senza entrare in campo, la grande occasione di Alessandro Groaz arriva in occasione di Paternò-Catania. Bethers, infatti, si è infortunato in uno degli ultimi allenamenti, per questo l’allenatore Giovanni Ferraro schiererà dal primo minuto il portiere di proprietà della Triestina.
La gara, tra l’altro, si gioca allo stadio “Falcone e Borsellino” di Paternò, perché la Corte Sportiva di Appello ha parzialmente accolto il ricorso della società di casa contro la decisione del giudice sportivo a seguito dei fatti di Paternò-Licata.
La sanzione, infatti, è “sospesa” per questa giornata: la partita da giocare in campo neutro e a porte chiuse sarà Paternò-Locri, mentre contro il Catania si giocherà davanti ai tifosi. Groaz, dunque, potrà avere il sostegno anche dei calorosi sostenitori etnei.
I rossazzurri sono al primo posto del girone I di Serie D con 21 punti, frutto di 7 vittorie in 7 giornate. I catanesi, tra l’altro, detengono la miglior difesa del raggruppamento con sole 3 reti subite, con Bethers che per ben quattro volte ha mantenuto la porta inviolata. A Paternò, Alessandro Groaz avrà la possibilità di dimostrare di poter sostituire senza problemi il suo compagno di squadra titolare.
A cura di Giacomo Grasselli