A distanza di 28 anni dall’ultima volta, il Catania ha vinto il suo secondo campionato di Serie D della sua storia. In 90 anni di storia, infatti, i rossazzurri hanno affrontato tre campionati dilettantistici, due in D e uno in Eccellenza. L’ultima promozione risale alla stagione 1994/95 con Angelo Busetta in panchina. La vittoria di quel campionato è stata l’ultima grande gioia del “presidentissimo” Angelo Massimino, che al primo colpo vinse il girone I di Serie D, allora chiamato CND (Campionato Nazionale Dilettanti). Ebbene anche Ross Pelligra al primo tentativo è riuscito a centrare il bersaglio, riportando la squadra nei professionisti.
Due epoche diverse, quasi imparagonabili del nostro calcio. Ma un dato è certo: sia Angelo Massimino che Ross Pelligra hanno vinto il campionato di Serie D con il Catania. Ma non è solo la vittoria del torneo a rendere simbolico questo parallelismo: entrambi lo hanno fatto dopo momenti di grande tristezza e sconforto per la tifoseria rossazzurra. Massimino ha riportato il club in Serie C2 dopo il “Caso Catania” del 1993 e la ripartenza dall’Eccellenza, salvando la matricola e la storia della squadra siciliana. Nel 1994/95 al primo campionato di Serie D è arrivata la promozione, vincendo il girone I dopo un testa a testa mozzafiato con il Milazzo.
Discorso diverso ed epilogo più triste quello del 2022. Il Catania, il 9 aprile scorso, dopo essere fallito il 21 dicembre 2021, venne escluso dal girone C di Serie C. La decima città d’Italia per numero di abitanti per quasi 3 mesi restò senza una squadra di calcio. A giugno 2022 è stato Ross Pelligra a fare rinascere la società rossazzurra, improntando il nuovo club sulla “catanesità” e sulla competenza. Non è un caso che questa vittoria del campionato di Serie D 2022/23 sia frutto di questi due fattori. Gli uomini giusti al posto giusto e al momento giusto. La chiave di volta dell’era Pelligra è questa e lo sarà per i prossimi anni.
Nove mesi lunghi e interminabili, ma il Catania è tornato nei professionisti. Missione compiuta per Ross Pelligra che il 19 marzo 2023 ha scritto una pagina indelebile di storia rossazzurra. La vittoria sul Canicattì ha ridato il calcio professionistico ad una piazza che ha sofferto molto negli ultimi anni. Il fallimento del dicembre 2021 ha gettato nello sconforto più totale una tifoseria stanca di delusioni e sconfitte. Ma il 27 giugno 2022 è stata riscritta la storia: il Comune di Catania assegna il bando per far rinascere il club nelle mani di Ross Pelligra e l’entusiasmo dei tifosi non si fa attendere.
Il 13 luglio 2022 a Venezia viene fondato il “Catania SSD” e con il passare delle settimane vengono ufficializzati dirigenti, staff tecnico e giocatori della rosa 2022/23. La squadra inizia con nove vittorie consecutive e solo il Cittanova ferma il cammino degli uomini di Ferraro. Dopo un breve calo fisiologico tra novembre e dicembre i rossazzurri vincono dodici gare consecutive che consentono alla squadra di determinare un vantaggio incolmabile per il Locri. La vittoria contro il Canicattì vuol dire Serie C, un successo per Catania e per il Catania. Ross Pelligra ha scritto una pagina importante di storia, seguendo le orme dell’amato e compianto Angelo Massimino.
A cura di Federico Rosa