È nata una nuova società sportiva in Sicilia: il Catania SSD. Nella mattinata di oggi 13 luglio, di fronte al notaio Bandieramonte, il gruppo Pelligra Group Pty Ltd ha sottoscritto l’atto di costutizione ed è ufficialmente iniziata una nuova ”era” in città. Adesso il club lavorerà per costruire un organico di tutto rispetto e provare da subito a vincere il campionato di Serie D. Riparte quindi il calcio a Catania dopo il fallimento nell’ultima Serie C.
Il progetto Catania SSD nasce con l’obiettivo di creare una società che diventi un punto di riferimento per la stessa città e richiederà ufficialmente l’iscrizione al campionato di calcio Serie D 2022/23. ”In questa avventura mi affiancano professionisti molto qualificati che dovranno sviluppare un programma vincente – spiega il presidente Rosario Pelligra – Ringrazio l’intera città di Catania per l’accoglienza e il supporto. Il Catania è della sua gente: la proprietà è una responsabilità sociale e giuridica ben precisa che io porto con fierezza”.
A comporre il Consiglio di Amministrazione della società sportiva dilettantistica Catania SSD a r.l. il presidente Rosario Pelligra, il Vicepresidente e Amministratore Delegato Vincenzo Grella e Giovanni Caniglia come consigliere di Amministrazione.
Al momento il Catania SSD non ha ancora svelato lo stemma. Come hanno comunicato i soci sulla pagina Facebook ufficiale, attualmente verrà utilizzata un’immagine della bandiera “Melior de cinere surgo”.
Dopo la costituzione e le firme, ha preso la parola Vincenzo Grella (amministratore delegato e vice presidente).
Alla domanda da parte di Unica Sport ha cosi presentato altri dettagli riguardanti la società: “Non vedo l’ora di iniziare. Stiamo lavorando per definire il quadro di tutti i dirigenti, vi faremo sapere i nomi tra pochi giorni – ha esordito Grella -Laneri? Stiamo lavorando per mettere in chiaro i vari ruoli del nuovo gruppo e, ripeto, fra pochi giorni faremo l’annuncio”, conclude.
A prendere la parola, infine, anche l’advisor di Pelligra Dante Scibilia: ”Il nome è semplice per fare contenti tutti. C’è un veicolo intermedio che controlla la società. Il capitale sociale per praticità è di 10.000€, appena arriva Pelligra lo adegueremo al budget prefissato”