A nove finali dal sogno. Dopo il successo dello scorso weekend sul Gladiator, la Cavese continua la marcia solitaria in vetta al girone H di Serie D. Un campionato vissuto costantemente al vertice, che sta giungendo alle battute finali e che potrebbe proiettare gli uomini di Emanuele Troise all’agognato salto di categoria. L’obiettivo promozione, che la piazza reclama a gran voce, è stato manifestato in più riprese dal presidente Lamberti e dal direttore sportivo Fusco. Obiettivo continuità, per riuscire a tenere testa alle rivali pugliesi del girone e arrivare davanti a tutti nella volata finale. Dopo l’amara retrocessione di due anni fa, la città Cava ha sete di professionismo.
L’ultimo turno ha regalato più di un sorriso alla compagine biancoblu, che ha racimolato tre punti di vantaggio sul Nardò (battuto a Francavilla e distante ora quattro lunghezze) e due sul Brindisi (fermato in casa nel derby con l’Altamura e lontano sei punti dalla vetta). Tra il sogno Serie C e la Cavese si frappone la sorpresa Barletta. I pugliesi, reduci dal successo del “San Francesco” contro la Nocerina, restano a meno due da Aliperta e compagni. Il margine di errore è prossimo allo zero. Le gare in programma nel prossimo weekend potranno dire molto sulle sorti del girone. I campani saranno di scena a Molfetta, mentre la squadra di Farina ospiterà al “Putilli” il Casarano, altra pretendente alla vittoria finale e rigenerata dalla cura Foglia Manzillo.
Si annunciano a dir poco intensi i prossimi mesi. La Cavese, dopo la trasferta di Molfetta, sarà impegnata nuovamente lontano dal “Simonetta Lamberti”: altro scontro in terra pugliese, sul campo del Bitonto. Successivamente, Lavello e Francavilla in casa (intervallate dalla trasferta di Francavilla) rappresentano un trittico di gare che potrebbero segnare un solco con le dirette in seguitrici e faranno da preludio alla trasferta con il Casarano. Il campionato vedrà la Cavese protagonista, nelle ultime settimane, in casa con il Martina e in trasferta a Brindisi (altro scontro diretto decisivo) prima dell’ultima partita di campionato: al “Lamberti”, il derby con la Nocerina.