Capitano, questa è la tua promozione: Ciro Foggia e la sua Cavese
Tutti abbiamo ancora negli occhi la grande festa della Cavese, la festa di un intero popolo tornato in lega dopo tre anni di “buio” in Serie D. Virgolettiamo la parola buio perché la Cavese nei suoi tre anni in serie D è andata sempre vicinissima alla promozione, mancandola di poco.
Adesso finalmente si può dire, la Cavese è ufficialmente in Serie C. C’è però chi questi anni in serie D se l’è vissuti tutti, ed è Capitan Ciro Foggia, uno dei giocatori più rappresentativi di tutta la società bluefoncè.
Foggia-Cavese: la sua squadra
Ciro Foggia è un attaccante d’elitè per la serie D, la promozione della Cavese passa anche per i suoi piedi avendo contribuito con sette goal e due assist. Se apriamo però gli almanacchi, Ciro Foggia conta ben oltre 80 presenze con la maglia blufoncè, contornate da 34 gol e 12 assist.
Foggia si può definire un veterano della categoria, sono oltre 200 infatti le presenze del campionato di serie D, più di 70 i centri. Un attaccante che con la 9 sulle spalle ha condotto Cava dei Tirreni al ritorno nei professionisti dopo 3 lunghi anni. Un giocatore così esperto come capitano è fondamentale in ogni rosa, per fare da chioccia ai nuovi arrivati e per guidare un gruppo sano.
È proprio il gruppo, come detto più volte da mister Di Napoli, l’artefice della promozione, un gruppo a detta sua straordinario.
Il rinnovo, i gol, la fascia della Cavese
“I tifosi metelliani non vedono l’ora di vedere l’attaccante scendere in campo e continuare a deliziare il pubblico con le sue prodezze.”
Questo è quanto potemmo leggere nel comunicato del rinnovo di contratto dello scorso luglio, pubblicato sui social della Cavese. La decisione di estendere il contratto del numero 9 fino al 30 giugno 2024 è stata ripagata con la promozione, dimostrando un grande attaccamento alla città dei portici e alla tifoseria di Cava.
Ben 19 goal in 38 partite infatti la scorsa stagione, un rinnovo di contratto quasi scontato, che però sta per giungere al termine. Il contratto di capitan Foggia sarà sicuramente uno dei primi temi da discutere immediatamente per la Cavese ora che il ritorno fra i pro è ufficiale. Il capitano è un beniamino e sicuramente ha ancora tanta voglia di disegnare reti con questi colori indosso.