Cavese, idea Mariano Fernandez per il ruolo di Direttore Sportivo
Sfumata all’ultimo la promozione in Serie C nello spareggio in favore del Brindisi, la Cavese sta progettando la prossima stagione di Serie D. Se per il ruolo di allenatore il nome caldo è quello di Giovanni Ferraro, come Direttore Sportivo i campani starebbero pensando a Mariano Fernandez e a Pasquale Logiudice.
Dopo la separazione sia con l’allenatore Troise, sia con il Direttore Sportivo Fusco, la società blufoncé è infatti alla ricerca dei sostituti. Se per la panchina il profilo giusto è stato individuato nell’ex Catania, per il ruolo di DS il casting è ancora aperto. Anche se le figure che più piacciono al presidente Lamberti sono quelle dell’ex calciatore argentino e dell’ex dirigente del Messina.
Cavese, la carriera da giocatore di Mariano Fernandez
Direttore Sportivo ormai dal 2014, prima di intraprendere la carriera da dirigente Mariano Fernandez è stato un ottimo difensore centrale. Cresciuto nelle giovanili del Lanus, fa il suo esordio in prima squadra con i granata nel 1997. Dopo aver giocato in patria con le maglie del Lanus e del Belgrano, nel 2001 Fernandez sbarca in Europa. Le sue prime tappe nel vecchio continente sono lo Sturm Graz in Austria e il Breira-Mar in Portogallo. Nell’estate del 2003 arriva per la prima volta in Italia. Lo acquista infatti il Torino con il quale disputerà 29 partite tra Serie B e Coppa Italia segnando anche una rete contro il Piacenza. Dopo solo una stagione lascia il Torino per andare in Spagna al Real Murcia. Prima di tornare nel Belpaese nel gennaio del 2008, Fernandez vestirà le maglie di Cordoba, Nueva Chicago e Dinamo Bucarest.
Il difensore spagnolo torna in Italia nel 2008 con la casacca della Cisco Roma in Serie C2, ma dopo un solo sei mesi si trasferisce al Gela mantenendo la stessa categoria. A cavallo dei primi due decenni del nuovo millennio, Fernandez gira lo stivale cambiando squadra praticamente ogni stagione. Sorrento, Casale, Cosenza, Siracusa e Paganese le ultime tappe della sua carriera prima dell’approdo definitivo a Matera dove saluterà il calcio giocato togliendosi lo sfizio di vincere il campionato di Serie D.
L’esperienza da dirigente
Nemmeno il tempo di festeggiare la promozione in Serie C e di attaccare le scarpette al chiodo, che Mariano Fernandez inizia la sua carriera da Direttore Sportivo. Subito la prima stagione è un successo perché il suo Matera, da neopromosso, si piazza terzo nel girone C di Lega Pro perdendo poi la semifinale play-off. Dopo due stagioni nella dirigenza biancazzurra, Fernandez decide di sposare il progetto del Cerignola. Con i pugliesi l’argentino vince al primo colpo il campionato d’Eccellenza e poi lascia nel 2018 la squadra in Serie D.
Dopo una piccolissima parentesi al Milano City, Fernandez si accasa per tre stagioni alla Virtus Francavilla in Serie C, per poi passare alla Viterbese. Dopo l’esperienza con i laziali e la retrocessione l’anno scorso con la Fidelis Andria, Mariano Fernandez è pronto a rimettersi in gioco tra i dilettanti magari con la Cavese.