Alla Puteolana non sono bastati 11 uomini sulla linea di porta per evitare il gol di Domenico Aliperta della Cavese da punizione a due in area di rigore. Il mediano classe 1990 ha beffato gli avversari mirando l’interno del primo palo, aprendo così le porte per lo 0-3 dei campani in trasferta nel girone H di Serie D.
Il centrocampista, 32 anni, è uno specialista dei calci piazzati. Nel 2020, quando giocava nella Turris, si inventò il gol più veloce del calcio italiano dopo appena 4 secondi: fischio d’inizio e parabola velenosa a sorprendere il portiere avversario. “Neppure i miei compagni sapevano che ci avrei provato – aveva detto, intervistato da gianlucadimarzio.com -, attendevano il solito schema su calcio d’inizio”.
Aliperta, cresciuto nei settori giovanili di Genoa e Bari, ha giocato in Serie C con il Noicattaro, il Gela e l’Hintereggio, mentre vanta una lunga esperienza in Serie D tra Cavese, Nerostellati Frattese, Agropoli, Nocerina, Team Altamura, Turris e Acr Messina.
Al “Conte” di Pozzuoli è arrivata l’ennesima perla da calcio piazzato di Domenica Aliperta. La punizione nasce da un’ingenuità della difesa della Puteolana. Amelio, che in spaccata ha servito il suo portiere Lamberti, il quale ha raccolto con le mani il pallone: l’arbitro ha giudicato volontario il retropassaggio ed ha assegnato la punizione a due dall’area di rigore.
La squadra di Salvatore Marra, per difendere lo 0-0, ha deciso di schierarsi davanti alla linea di porta con tutti e 11 i giocatori in campo. Al fischio del direttore di gara, Bubas ha appoggiato verso Aliperta, i granata hanno provato a venire incontro alla palla ma il mediano ha angolato perfettamente la palla e ha beffato Lamberti, realizzando la rete dello 0-1. La partita terminerà 0-3 per la Cavese, che in questo modo ha agganciato il secondo posto del girone H con 9 punti insieme al Barletta e a -1 dal Casarano capolista.
La compagine di Emanuele Troise ha vinto 3 partite in 4 giornate, vincendo contro Team Altamura (1-0), Afragolese (1-2) e Puteolana (0-3). L’unica sconfitta è arrivata il 18 settembre, con lo 0-1 rifilato dal Barletta. Tutti e sei i gol della squadra sono stati segnati da sei giocatori diversi, ovvero Lomasto, Foggia, Gagliardi, Aliperta, Munoz e Banegas.
Finora, inoltre, la Cavese ha la seconda miglior difesa con solo due reti subite (a pari merito con Barletta e Fasano, dietro solo al Nardò che ha subito solo un gol) ed ha totalizzato due clean sheeet su quattro partite. Numeri sicuramente positivi per un inizio di stagione che ha rispettato le attese. Con un Domenico Aliperta così in forma, nessun obiettivo sembra essere precluso.
A cura di Giacomo Grasselli