Alla sua seconda stagione sulla panchina della Cavese l’allenatore Emanuele Troise sta ottenendo buoni risultati, frutto di un grande lavoro. Gli aquilotti sono infatti primi nel girone H con 45 punti collezionati in 22 giornate. Un bottino figlio di 13 vittorie, 6 pareggi e solo 3 sconfitte. Una media di 2,05 punti a partita, che dunque sta permettendo ai campani di guidare la classifica e sognare la promozione diretta in Serie C.
L’andamento della Cavese in questa stagione non dovrebbe però sorprendere. Il termine che rappresenta al meglio il club è quello di continuità. Infatti, l’anno scorso, quando lo stesso Troise subentrò sulla panchina dei campani a novembre, riuscì a portare gli aquilotti alla vittoria dei play-off. Un riconoscimento ottenuto dopo il secondo posto raggiunto nel raggruppamento I della Serie D 2021-2022.
Da quando è arrivato sulla panchina del club di Cava dei Tirreni, nel novembre del 2021, Emanuele Troise sta facendo un lavoro eccezionale. Nel corso di questo tempo i campani hanno ottenuto in campionato 32 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte. Per un totale di 107 punti conquistati in 49 partite. Un curriculum di tutto rispetto. Come dimostrato dalla media punti totale di 2,17 punti a partita. Da aggiungere poi che in questa stagione la Cavese è ancora in corsa anche per la Coppa Italia. Dovrà infatti affrontare il 22 febbraio il Lamezia Terme nei quarti di finale.
Arrivato nell’autunno del 2021 per sostituire Giuseppe Ferrazzoli, Troise è riuscito ad imprimere fin da subito il suo stile di gioco alla formazione campana. Partito da 8 lunghezze di distanza dalla vetta della classifica, nella stagione scorsa è riuscito a portare a fine campionato gli aquilotti in seconda posizione. Un piazzamento valevole per i play-off. Quest’anno con un ottima squadra messa a disposizione dal presidente Lamberti, la Cavese punta alla vittoria del girone. Un risultato che significherebbe la Serie C.
Dopo un inizio di 2023 non esaltante con 3 punti in 3 partite, anche se da sottolineare come 2 dei 3 pareggi consecutivi siano arrivati con Barletta e Altamura, ovvero 2 club in lotta per la promozione. La Cavese è tornata a vincere. Le ultime 2 vittorie contro Puteolana e Matera sono state fondamentali per mantenere la vetta della classifica. Soprattutto la formazione di Troise è riuscita anche a non prendere goal. Cosa che non accadeva dallo 0-0 contro il Gravina di fine novembre. La squadra è quindi in salute e pronta per affrontare domenica il Nardò. In una sfida che si prospetta fondamentale per la lotta alla Serie C.
Samuele Fontanelli