Spalletti, Indiani e Ramerini insieme a Certaldo: l’evento in piazza
La città di Certaldo ha vissuto, calcisticamente parlando, un’annata da ricordare assolutamente. In questo 2023, il paese toscano è stato centro di successo in lungo e in largo per l’Italia, principalmente per quanto riuscito a tre diversi allenatori. Luciano Spalletti ha riportato un tanto agognato scudetto a Napoli dopo 33 anni di attesa. Paolo Indiani ha riportato l’Arezzo tra i professionisti dopo due anni lontano dalla Serie C. In ultimo, ma non meno importante, Alberto Ramerini è l’allenatore che ha permesso alla squadra toscana di ritornare in Serie D dopo l’ultima stagione.
Il Comune di Certaldo, dunque, si sta preparando per festeggiare i raggiungimenti sportivi di quest’annata. Si chiamerà “Certaldo nel pallone” la serata di festa programmata per il prossimo martedì 4 luglio alle 21:30 nell’area della Piscina Fiammetta, un grande evento di celebrazione e ringraziamento a tre protagonisti del calcio certaldese, appunto Spalletti, Indiani e Ramerini.
L’iniziativa, fortemente voluta da tutta la comunità e dall’Amministrazione comunale, è un modo per omaggiare i tre allenatori, che hanno ottenuto grandi risultati, guidando rispettivamente Napoli, Arezzo e Certaldo verso i propri obiettivi. Chiari, diretti, decisi, con percorsi ed esperienze diverse alle spalle ma accomunati, oltre che dalla città di Boccaccio, da una grande passione per il calcio.
“Certaldo nel pallone”: il programma della serata per Spalletti, Indiani e Ramerini
Alberto Ramerini ha da poco ricevuto il premio della “Panchina d’oro” per il campionato Eccellenza 2022-23. Dopo quasi 200 panchine nella società certaldese, ha condotto la squadra negli ultimi 5 anni dalla Prima Categoria alla Serie D, dove non tornava da ben 29 anni. Paolo Indiani, che in passato ha allenato lo stesso Ramerini, è sbarcato l’anno scorso ad Arezzo con l’obiettivo chiaro della promozione, ma senza vento in poppa e particolari elementi che facessero ben sperare. Con 9 promozioni nel curriculum, ha aggiunto la decima ai propri traguardi, raggiungendo il suo scopo con tre settimane di anticipo, dimostrando tenacia e determinazione in campo.
Poi Luciano Spalletti, partito dalla provincia e che, dopo ottimi risultati a Empoli e Udine e l’esperienza con la Roma, l’Inter e lo Zenit in Russia, è approdato sulla panchina dei partenopei, consegnando al Napoli il terzo scudetto della sua storia, il primo in Italia nella sua carriera.
Durante la serata, i tre tecnici saranno intervistati dal giornalista sportivo Mario Tenerani. A seguire dj set a cura di Maghero Dj. “È con immensa gioia e orgoglio che la nostra città celebra tre straordinari allenatori di calcio certaldesi – commenta il sindaco Giacomo Cucini. Il loro eccezionale impegno, la determinazione e il talento dimostrati hanno portato a risultati straordinari quest’anno, onorando il nome di Certaldo oltre i nostri confini. Grazie al loro lavoro instancabile, la nostra comunità è stata elevata e riconosciuta nel panorama sportivo nazionale e non solo. Per questo tenevamo particolarmente a organizzare con tutta la cittadinanza un momento di riconoscimento e restituire loro il senso di gratitudine per la gloria e il prestigio raggiunti con i loro successi”.