Tre anni giocati in campo e uno, l’ultimo, vissuto in panchina: il Cervia saluta Luca Ceccarelli. L’ormai ex allenatore del club emiliano ha deciso di non continuare la sua esperienza dopo l’undicesimo posto raggiunto quest’anno nel girone E di Promozione. La società ha ringraziato Luca per quanto fatto con i propri colori in queste stagioni, augurandogli il meglio per il futuro.
Nel 2018 era iniziato questo fantastico viaggio, con Luca Ceccarelli che dopo una parentesi al San Marino aveva deciso di firmare con il Cervia. Un ‘colpo’ non da poco per il club gialloblu che era appena retrocesso in Promozione dopo una stagione non facile in Eccellenza. Presenze in Serie A (Cesena) e in B (Bologna, Padova, Salernitana) e molta esperienza, soprattutto dopo la scelta del 2016 di andare in Romania ad indossare la maglia della Dinamo Bucarest.
Un’annata all’estero non molto soddisfacente dal punto di vista del campo, ma sicuramente molto formativa per Ceccarelli. Nell’estate 2022 la scelta con la società del Cervia di prendere in mano le chiavi tattiche della squadra. Dopo un anno non facilissimo, con momenti alti e bassi, la salvezza è stata raggiunta e Luca ha scelto di mettere la parola fine alla sua avventura targata dai colori giallo e blu.
Il Cervia di Luca Ceccarelli questa stagione ha dovuto lottare sino all’ultimo per ottenere una salvezza fondamentale. Nono posto a pari merito a 37 punti con il Verucchio e la Stella, ma per scontri diretti a sfavore la posizione finale è stata l’undicesima. Appena un punto sopra la zona play-out, che sino alle ultime uscite ha tenuto in ansia il Cervia. Quest’ultimo, infatti, nelle ultime tre giornate ha conquistato un solo punto, ottenuto nell’ultima partita dell’anno in case del Granata (2-2). Punto poi rivelatosi essenziale per la salvezza diretta. Tantissimi i gol fatti, ben 54, ma troppi quelli subiti (54). Una situazione da migliorare in vista della stagione che verrà, ma che dunque non vedrà Luca Ceccarelli come allenatore.
A cura di Andrea Greco