Chi è Francesco Gelli: dalla D al debutto in Serie A con il Frosinone
Chi è Francesco Gelli, debuttante in Serie A con la maglia del Frosinone. E’ partito dai dilettanti e, ora, cerca di ritagliarsi uno spazio tra i “grandi” della Serie A. Pronti via, Francesco Gelli fa il suo debutto da titolare nella massima serie italiana. Da Livorno a Frosinone, passando per Montecatini e Albinoleffe.
La strada è stata lunga, a tratti tortuosa, ma ne è valsa la pena. Buona la prima, ora equilibrio e consapevolezza di poter stare in una categoria conquistata partita dopo partita. Dai campi di periferia agli stadi delle più grandi città d’Italia: la carriera di Gelli è solo agli inizi.
L’ascesa di Francesco Gelli: dai dilettanti all’esordio in A
Il classe 1996, dopo aver trascorso gran parte della sua adolescenza nel settore giovanile del Livorno, fa il suo esordio – a soli 17 anni – in Lega Pro, con la maglia del Tuttocuoio.
Dopo un’annata nel professionismo, Gelli si trasferisce in Serie D diventando un titolare inamovibile del Valdinievole Montecatini. Dopo una promozione sfiorata, torna in C, sempre in maglia Tuttocuoio: il giovane trequartista dimostra ottime qualità tecniche e maggior padronanza dei propri mezzi. Dal 2017 fino al gennaio del 2023, Gelli è un calciatore dell’Albinoleffe e in poco tempo diventa il punto fermo del centrocampo blu celeste. Registra 169 presenze, 11 gol e ben 23 assist.
Nel corso dell’ultima sessione di calciomercato invernale, la chiamata che non ti aspetti, direttamente dalla Serie B. Si tratta del Frosinone: Gelli accetta con grande gioia questa nuova sfida che lo porterà, pochi mesi più tardi, a festeggiare il ritorno in A del club. Il suo primo trofeo in carriera, raggiunto dopo anni di sacrifici, sfruttando al massimo ogni occasione che gli sia capitata davanti.
Gelli, il debutto in Serie A con la maglia del Frosinone
Come nei sogni. Francesco Gelli fa il suo debutto in Serie A riuscendo a strappare un posto tra gli undici titolari. Insieme a Mazzitelli e Harroui – autore della prima rete del match – ha formato la linea a tre del centrocampo dei giallazzurri. Novanta minuti giocati contro il Napoli campione d’Italia; non il risultato finale che si aspettava ma, di certo, una giornata che rimarrà per sempre scolpita nella sua memoria.
I complimenti di Livorno e Montecatini
Non sono mancati i messaggi di stima da parte di due sue ex società. Stiamo parlando di Livorno e Montecatini, rispettivamente in Serie D e in Eccellenza toscana.
“Dopo la vittoria nel campionato cadetto con i GialloAzzurri, adesso il massimo campionato italiano. Congratulazioni Ciccio!”
“Non smettere mai di credere nei tuoi sogni. Francesco Gelli, livornese classe 1996, cresciuto nel settore giovanile amaranto, ha debuttato in Serie A con il Frosinone contro i campioni d’Italia del Napoli. Sette mesi fa era in Serie C, all’Albinoleffe. Complimenti, Ciccio!”