Nel meraviglioso contesto del Radisson Blu GHR Hotel a Roma, si è svolto il Gran Galà del calcio Adicosp (Associazione Direttori e Collaboratori Sportivi Italiani), durante il quale Nicola Buracchio del Chieti ha ricevuto il premio come miglior Segretario Sportivo della Serie D e degli altri campionati della Lega Nazionale Dilettanti per la stagione 2022/23. È stato un premio prestigiosissimo, ricevuto dalle mani del coordinatore della LND Luigi Barbiero, ad onorare, il lavoro oscuro ma preziosissimo di un uomo che, lontano dalle luci della ribalta, risulta assolutamente fondamentale per le fortune del club.
Il dirigente abruzzese ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale e Sportivo del Chieti da ormai 2 stagioni. Il prestigioso riconoscimento ricevuto è il Premio “Franco Janich”, figura storica del calcio nazionale in più vesti scomparsa nel 2019 a Narni. Per Buracchio si è trattato di un prestigioso riconoscimento a coronamento di un percorso pluriennale in Serie D. Il suo cammino inizia nelle stagioni 2018/19 e 2019/20 con il Campobasso e proseguito nella Vastese nelle due successive, prima di arrivare al Chieti. Nicola detiene anche, dal 2022 l’abilitazione come Direttore Sportivo.
L’illustre platea è stata inoltre arricchita dalla presenza del Presidente LND Giancarlo Abete. Sono state molte le manifestazioni d’affetto per il segretario sportivo del Chieti Nicola Buracchio, che si dice onorato del premio.