È appena iniziato un anno speciale per il Chieti, che festeggia i 100 anni dalla nascita. La società neroverde, infatti, domenica 23 gennaio alle 14.30 inaugurerà il centenario con la sfida casalinga alla capolista Recanatese davanti ai propri sostenitori allo Stadio “Guido Angelini”.
L’Unione Sportiva Chieti è stata formata nel 1922 dall’unione delle squadre cittadine R.I.S.S., Novelli e Sport Club Chieti, con Nicola De Cesare tra i pionieri del calcio in città e Carlo Massangioli primo presidente del sodalizio. In 100 anni di storia, ha partecipato a 40 campionati di terzo livello, con 25 partecipazioni in Serie C e le 12 in C1 (con l’ultima risalente al 2005-2006), a 32 campionati di quarto livello, tra cui 15 Serie C2-Lega Pro Seconda Divisione (l’ultima nel 2013-2014) e 7 Serie D, e a 7 competizioni nazionali di quinto livello.
Dopo la rifondazione del 2017, il Chieti ci mette due anni a tornare in Serie D, vincendo il campionato di Eccellenza abruzzese 2018-2019. Il ritorno in quarta serie però è amaro, con il 17° posto del girone F di Serie D 2019-2020, ma nella passata stagione un’altra cavalcata trionfale in Eccellenza ha consentito ai neroverdi di ritornare immediatamente in D.
La squadra, allenata da mister Alessandro Lucarelli, è attualmente in piena lotta salvezza al 13° posto con 18 punti, a pari merito con la blasonata Sambenedettese con l’Alma Juventus Fano. Il 23enne Luca Fabrizi, ex di Teramo, L’Aqulia, Real Giulianova, Francavilla e Castelnuovo Vomano, è il miglior marcatore della squadra grazie alle sue 7 reti. Nell’ultima giornata di campionato il Chieti è riuscito a fermare il Tolentino per 1-1, pareggiando a 8 minuti dalla fine grazie alla marcatura del giovanissimo difensore classe 2002 Matteo Consorte.
I neroverdi a dicembre si sono rinforzati con l’arrivo degli attaccanti Luca Orlando, campano classe 1990 con un passato alla Salernitana in Serie B e in C con Pro Vercelli, Paganese, Portogruaro, Aversa, Ischia, Pro Piacenza, Casertana, Prato e Matera, e Eddin El Ouazni, classe 1991 dal Matese, con esperienza in Serie C con la Cavese e con la Juve Stabia.
In vista della prima partita dell’anno del Centenario contro la Recanatese, rinviata al 23 gennaio, la società ha deciso di promuovere prezzi popolari in Tribuna ed in curva Volpi, con prenotazione dei biglietti sul sito CiaoTickets. Potranno accedere allo Stadio Guido Angelini solamente i possessori del Super Green Pass e sarà obbligatorio indossare la mascherina FFP2.
A cura di Giacomo Grasselli