Chieti, dimissioni per Sartiano: “Vi chiedo scusa ma lo rifarei”
Non si torna più indietro nel Girone F: il Direttore Sportivo del Chieti, Demetrio Sartiano, ha confermato le sue dimissioni irrevocabili che rassegnerà a breve. Ha parlato di diversi discorsi nel corso della sua conferenza stampa di oggi. Tra i diversi, anche di temi economici: “Dovevo sedermi qua e dire, a gennaio: per la Ferrari mancano le gomme“.
Differenti sarebbero stati, a dire di Sartiano, i problemi economici che avrebbero minato il progetto del suo Chieti nella stagione appena conclusa. Il dirigente ha parlato di debiti pregressi, spese non previste e crediti, anche da diversi sponsor, poi mai portati all’incasso per inadempienze altrui.
Sartiano: “Non merito questo”
Demetrio Sartiano rimane fermo sulle proprie posizioni: “Ho sbagliato e vi chiedo scusa, ma lo rifarei. Noi abbiamo fatto errori, io più di tutti, però qui è tutt’altro discorso. Si tratta del contesto sociale. Vi chiedo perdono ma, al giorno d’oggi, sono gli americani a fare il calcio in Italia. Non c’è collaborazione. Se sbaglio venite a dirmelo direttamente, senza criticarmi alle spalle. Non merito questo, e ci tengo a sottolineare che non sono qui per discolparmi. Non c’è nulla di cui si è effettivamente discusso. Dobbiamo dire la verità: abbiamo avuto tante difficoltà. Vi prometto che sto facendo l’impossibile ma i lavori non partiranno prima di settembre. Una parte di questi soldi dovrà necessariamente metterli il Dottor Serra. Sono riuscito almeno a far avanzare minimamente il procedimento.
Sartiano ha citato anche l’esonero dell’allenatore Chianese, senza sbilanciarsi troppo nel parlare della situazione legata proprio al primo tecnico stagionale ed ha spiegato che “non mi piacevano dinamiche che non posso dire“, sottolineando, poi, che avrebbe avuto grande piacere di prendere, al suo posto, Rosario Pergolizzi (fino ad oggi allenatore del Campobasso, da poco libero invece), su cui ribadisce: “Non dico che avremmo vinto ma sicuramente qualcosa in più sarebbe accaduta“.
Per quanto riguarda, invece, il rapporto con Ameth Fall, altro punto dolente della stagione chietina, Sartiano ha spiegato che “lo stimo e gli voglio bene ma è troppo narcisista”.
Sartiano: “Darò le dimissioni”
Il dirigente continua ad ammettere di aver sbagliato e annuncia ufficialmente il suo allontanamento dalla squadra neroverde: “Per molti sono caduto in errore sia sul piano tecnico che sul piano umano. Ma lo rifarei, ripeto. Ho sbagliato a non essere sincero a gennaio e a febbraio. Ciò non significa che io sia un delinquente. Ho fatto presente che darò le dimissioni; secondo me qui devono venire persone che conoscono il posto e che siano empatiche“.