Chieti forza 8: la continuità per consolidare il piazzamento playoff
![Chieti comunicato](https://www.seried24.com/wp-content/uploads/2024/10/Chieti-1200x675.jpg)
Chieti amaolo
Nel calcio spesso si dice che la continuità sia una condizione necessaria, fondamentale per ambire a traguardi importanti. Lo sa bene il Chieti, che nell’ultimo turno ha schiantato con un netto 0-3 un’Isernia sempre più in difficoltà e ha conquistato l’ottavo risultato utile consecutivo.
Il Chieti è squadra esperta e matura e contro l’Isernia si è dimostrato ancora una volta concreto, pragmatico e cinico, abile a concedere poco e a colpire al momento giusto grazie soprattutto alle sue individualità. Un successo largo, rotondo firmato Oddo, Forgione e soprattutto Dardan Vuthaj. L’attaccante albanese ha trasformato un calcio di rigore allo scadere e trovando così il tanto atteso primo gol con la maglia neroverde. L’ex Novara si è sbloccato e ora non vuole fermarsi più per trascinare i teatini sempre più in alto.
La vittoria conquistata in terra molisana ha permesso a neroverdi di salire a 41 punti, di consolidare la quarta posizione e di rafforzare la propria candidatura a seria pretendente ai playoff. L’ultimo turno ha sorriso ai neroverdi che hanno allungato sull’Ancona quinta (+4) e accorciato sul secondo posto, ora distante soli 3 punti e occupato in coabitazione dalle altre due big abruzzesi, L’Aquila e Teramo.
La squadra di Amaolo sta vivendo un grande periodo di forma e sta continuando a macinare punti su punti. I neroverdi non perdono addirittura da Dicembre, e in trasferta hanno avuto fin qui un ottimo rendimento. Nelle 11 partite lontano dall’Angelini, i teatini hanno infatti conquistato 7 vittorie e 4 pari e sono ancora imbattuti. Il Chieti può inoltre mettere in mostra il secondo miglior attacco del campionato, alle spalle solo della Sambenedettese capolista.
L’impatto di Daniele Amaolo
Positivo l’impatto di Daniele Amaolo sulla panchina del Chieti. L’esperto e navigato allenatore marchigiano era subentrato nello scorso 2 Dicembre a Giovanni Ignoffo, allontanato con la squadra terza in classifica. Amaolo era reduce dalla straordinaria esperienza al Pineto, che aveva condotto alla vittoria del campionato di Serie D e della Coppa Italia Serie D. Nella stagione seguente, in Serie C, l’esonero nonostante i biancazzurri occupassero una posizione di classifica tranquilla.
A Dicembre Amaolo ha deciso di rimettersi in gioco al Chieti, stimolato dalla possibilità di ripartire da una piazza ambiziosa ed esigente e da una squadra sicuramente competitiva e attrezzata. L’allenatore era stato chiamato per provare a ricucire il gap con la Samb capolista, che in quel momento era di 7 punti, ma anche, come dimostra il contratto pluriennale, per iniziare a costruire, gettare le basi in vista della prossima stagione. I rossoblù hanno poi preso il volo ma il Chieti sta continuando a viaggiare su buone medie e sta comunque disputando una stagione di alto livello. L’obiettivo in vista del rush finale sarà chiudere il campionato nella migliore posizione possibile e arrivare in condizione ai playoff.
![chieti ancona diretta](https://www.seried24.com/wp-content/uploads/2024/08/Chieti.jpg)
I prossimi impegni del Chieti
La prossima domenica è una data cerchiata in rosso sul calendario del Chieti: i neroverdi infatti faranno visita al Teramo per un sentito derby abruzzese e un autentico scontro diretto per i playoff, contro un’altra squadra in grande forma (6 risultati utili di fila per i biancorossi). A tal proposito sono arrivate però brutte notizie per i tifosi neroverdi che non potranno seguire la loro squadra al “Bonolis” (LA NEWS COMPLETA).
La squadra di Amaolo sarà poi attesa dal trittico Fermana-Termoli-Sora, 3 squadre invischiate nella lotta salvezza e affamate di punti. Il 23 Marzo la trasferta al “Riviera delle Palme”, contro la Sambenedettese.