L’Union Clodiense esprime orgoglio per la scelta di Chioggia da parte del New York Times, noto quotidiano statunitense. Orgoglio di che? All’inizio di ogni nuovo anno, tale quotidiano è solito comporre una lista di posti da visitare assolutamente nell’arco dell’annata appena cominciata. Per il 2022 sono state selezionate ben 52 località differenti e di tutto il mondo per i turisti più curiosi.
Tra queste 52 mete, solo 3 sono presenti in Italia. Sono state selezionate dal NYT la splendida Napoli, la piacevolissima e innevata Courmayeur ma anche la piccola grande Chioggia.
“Vicino Venezia, un’antica città che offre storia, architettura e tanto altro, crea una valvola di sfogo contro il sovraffollamento turistico“, così il New York Times presenta brevemente Chioggia. Per poi proseguire:
“Costruita su un piccolo arcipelago di isole della laguna veneta, con edifici secolari che sorgono dai canali in tutto il loro splendore decadente, Chioggia è chiamata la ‘Piccola Venezia”. Inutile dire che il paragone con la città ben più nota della laguna non sta benissimo agli abitanti clodiensi. Ma è l’orgoglio per essere stati scelti a farla da padrona in città, celebrato anche dalla sua squadra di calcio, l’Union Clodiense, iscritta al girone C di Serie D
“Impossibile non essere d’accordo. Orgogliosi della nostra città, della nostra storia, del nostro patrimonio… E orgogliosi di rappresentare la nostra città attraverso l’Italia… Con la nostra squadra, i nostri tifosi, i nostri colori“. Con questa nota ufficiale l’Union Clodiense esprime il suo orgoglio per la decisione del quotidiano. Nella speranza che porti nuovi tifosi da tutto il globo allo Stadio Aldo e Dino Ballarin.
A cura di Lorenzo Gentile.