Chisola, in arrivo l’attaccante ex Inter Simone Dell’Agnello
Il Chisola, club militante nel girone A di Serie D, si appresta a definire un gran colpo dal mercato degli svincolati. Stiamo parlando di Simone Dell’Agnello, trentunenne attaccante con un passato importante nel settore giovanile dell’Inter. Con i nerazzurri, il livornese si è tolto la soddisfazione di vincere un Torneo di Viareggio nel 2010/2011. In quella rassegna, fu nominato Golden Boy oltre che capocannoniere al pari del varesino Giuseppe De Luca. Terminata senza incidere – solo 4 presenze all’attivo – la sua esperienza con il Franciacorta, Dell’Agnello è pronto ora a mettersi al servizio del Chisola guidato da Nicola Ascoli. Tra le parti ci sarebbe già un accordo verbale, con il club piemontese che potrebbe annunciare ufficialmente il nuovo innesto già nelle prossime ore.
Simone Dell’Agnello, i titoli con l’Inter e la parentesi Livorno
Voglioso di rinforzare il proprio arsenale offensivo, il Chisola ha virato su Simone Dell’Agnello, chiudendone difatti l’acquisto nelle ultime ore. Livornese classe 1992, l’attaccante ha mosso i primi passi nel settore giovanile amaranto per poi essere scovato dall’Inter. Con il biscione si è tolto più di una soddisfazione, vincendo il campionato Allievi prima (2008) e il Torneo di Viareggio poi (2010/2011). Nella trionfale esperienza della Coppa Carnevale, Dell’Agnello è stato nominato Golden Boy grazie alle sette reti realizzate – al pari di Giuseppe De Luca del Varese – che ne hanno fatto il capocannoniere del torneo.
Le sue ottime prestazioni hanno convinto l’Inter a convocarlo per il ritiro estivo e successivamente inserirlo tra i giovani maturati nel vivaio nella compilazioni delle liste UEFA. Nonostante non abbia mai esordito in prima squadra, figurava saltuariamente tra i convocati, sedendo anche in panchina durante un match di Champions a Brema.
Tornato in comproprietà al Livorno nell’affare che ha portato il portiere Francesco Bardi a fare il percorso inverso, Dell’Agnello si è ritagliato spazio in Serie B. Nonostante un brutto infortunio, l’attaccante ha raccolto 20 presenze con gli amaranto, segnando contro l’Ascoli il suo primo gol nel campionato cadetto.
Dell’Agnello, la girandola di prestiti fino all’arrivo a Chisola
Promosso in Serie A, il Livorno ha deciso di optare per il prestito di Simone Dell’Agnello per permettergli di giocare con maggior continuità. L’attaccante è transitato dunque dalla C con Sud Tirol prima, Barletta e Savona poi. Rientrato a Livorno nel 2016/2017, con gli Amaranto che, per scherzo del destino, l’hanno raggiungo in terza serie dopo due retrocessioni, Dell’Agnello ha giocato nuovamente al Picco. 12 gettoni in quel campionato prima del saluto definitivo al club che gli ha dato i natali per trasferirsi prima al Cuneo e poi Como in D. In riva al lago ha difatti vissuto il periodo più prolifico della carriera, mettendo a referto 10 gol e 7 assist in 30 presenze.
Dal 2020 nuovo peregrinare tra Arezzo, Foggia e Seregno senza tuttavia trovare il proprio Eden. Terminata nell’anonimato l’ultima parentesi al Franciacorta, Simone Dell’Agnello è pronto ora a rilanciarsi con la maglia del Chisola.