Chisola, dalla storica promozione alla salvezza in Serie D| FOCUS
La nuova stagione di Serie D è ormai alle porte e tutti i club si stanno preparando al meglio per il nuovo inizio di campionato. Tra le tante realtà piemontesi, spicca il Chisola, club della provincia di Torino. Due anni fa la storica promozione in Serie D, la scorsa stagione la salvezza guadagnata all’ultima giornata e quest’anno sarà tutto da scoprire.
Chisola, due anni da sogno
Due anni da sogno per il Chisola: la prima storica promozione in Serie D e la salvezza all’ultima giornata. Nella stagione 2021-22 infatti la compagine piemontese militava nel campionato di Eccellenza. Secondo posto in classifica con 62 punti, dietro un ottimo Pinerolo. Poi la vittoria degli spareggi promozione. E il sogno che si avvera. Inizia dunque così la scalata del Chisola.
La prima stagione in Serie D non è però andata come da aspettative. Il Girone A e vari problemi tecnici hanno infatti portato i biancoblù a ottenere solo 6 punti nei primi due mesi. Con il cambio di guida tecnica però le cose sono cambiate.
L’ormai ex allenatore Fabio Nisticò, ora in forza al Chieri, è riuscito a stravolgere l’andamento della stagione. Il Chisola ha infatti chiuso il campionato con 43 punti. E se l’obiettivo era mantenere la categoria. I piemontesi hanno raggiunto il traguardo. All’ultima giornata di campionato, la vittoria in casa del Chieri è infatti stata decisiva.
I nuovi innesti biancoblù
Dalla salvezza si passa poi alla nuova stagione ormai alle porte. L’obiettivo del Chisola, come spiegato dal Presidente Luca Atzori, è fare bene per mantenere la categoria. Per raggiungere l’obiettivo la società ha voluto cambiare però la guida tecnica.
Il nuovo allenatore è infatti Nicola Ascoli, ex compagno di Claudio Marchisio e Sebastian Giovinco in Serie A con l’Empoli nella stagione 2007/08. La società vuole ripartire dunque da una figura di alto livello che conosce bene la categoria. Ascoli allena infatti in Serie D da ben 10 anni.
Diamo uno sguardo però anche al mercato. Diversi gli accordi chiusi nelle scorse settimane dalla compagine piemontese. Il reparto offensivo viene infatti totalmente rimodulato con gli arrivi di Giuseppe Ponsat, ex capitano del Chieri, Alex Jeantet, reduce da una stagione al Pont Donnaz, e la riconferma di Kamal Rizq.
Per il centrocampo invece arriva l’ex Chieri Marco Di Lernia. Il classe ’93 ritrova l’ex compagno di squadra Ponsat. I due dunque giocheranno di nuovo insieme però con una nuova maglietta sulle spalle. I giochi ormai sono fatti e manca sempre meno al via del nuovo campionato. La parola d’ordine in casa biancoblù è avere voglia di fare bene. La palla ora però passa la campo.
A cura di Cleris Ferrera