Se è vero che un attaccante si giudica sulla base dei suoi gol, allora il giudizio su Ponsat non può che essere positivo. Il centravanti piemontese con le sue reti è infatti uno dei trascinatori del Chisola. La formazione di Nicola Ascoli, seconda in classifica, è senza dubbio la favola del girone A.
Dopo tanti anni tra le categorie dilettantistiche piemontesi, alla seconda esperienza in Serie D, il club di Vinovo sogna un’incredibile promozione tra i professionisti. Uno dei trascinatori dei biancoblù è Giuseppe Ponsat che con i suoi 15 gol in 28 partite guida, una rete sopra a Musso del Bra, la classifica marcatori del raggruppamento.
Arrivato in estate dal Chieri, Giuseppe Ponsat si è presentato ai suoi nuovi tifosi nel modo migliore. L’attaccante classe 1995 infatti è andato subito a segno nel match, valido per i preliminari di Coppa Italia Serie D, contro il Pinerolo giocato il 27 agosto. Anche in campionato il centravanti torinese ci ha messo solo due partite per sbloccarsi. Dopo la sconfitta senza reti contro la Sanremese nella gara d’esordio infatti, Ponsat si è iscritto al tabellino dei marcatori alla seconda giornata contro l’Alba.
Dopo aver chiuso con 9 centri il girone d’andata, nel nuovo anno il centravanti del Chisola vive il suo momento migliore. A cavallo tra gennaio e febbraio infatti il numero 11 biancoblù segna per cinque partite consecutive. Una rete contro PDHAE, Chieri, Vogherese e Gozzano, e doppietta contro il Derthona. Adesso, dopo i sei centri consecutivi in cinque sfide, Ponsat è a secco da due gare. Contro il Borgosesia domenica potrebbe essere l’occasione giusta per tornare a segnare e arrivare carico alla sfida promozione contro la capolista Alcione Milano.
Cresciuto nelle giovanili della Juventus per poi passare alla formazione primavera della Pro Vercelli, Giuseppe Ponsat sboccia a 20 anni in Serie D con la maglia della Correggese. In biancorosso il centravanti classe 1995 segna 16 reti in 25 gare di campionato trascinando gli emiliani ai play-off e guadagnandosi la chiamata tra i professionisti. In Lega Pro Ponsat non riesce a replicare i numeri di Correggio e dopo due stagioni torna tra i dilettanti alla Reggiana.
È però solo quando torna in Piemonte, al Chieri, che riesce a tornare ai livelli di inizio carriera. Dopo le esperienze, comunque positive, con Arzachena, Campodarsego e Torres, Ponsat nel 2021 arriva nel club torinese. Qui, dopo una prima stagione con otto reti, nello scorso campionato torna in doppia cifra segnando 16 gol in 30 gare. Adesso con la maglia del Chisola, considerando le nove giornate ancora da disputare, Ponsat è pronto a riscrivere la sua storia personale battendo il numero massimo di gol segnati in un campionato.