Gianluca Ciriello, l’attaccante col gol nel sangue: allo scoperta del capocannoniere del girone C
Nel girone C c’è un attaccante che sta dominando la scena: si tratta di Gianluca Ciriello, autore di 13 gol con il Brian Lignano
L’attuale capocannoniere del girone C è Gianluca Ciriello, attaccante classe 1993, attualmente in forza al Brian Lignano. Con i suoi 13 gol è il grande trascinatore della squadra gialloblu che occupa ad oggi il tredicesimo posto in classifica con 28 punti, appena uno in più rispetto alla zona play out. L’attaccante triestino vuole quindi continuare a segnare per regalare ai suoi la salvezza, obbiettivo stagionale dichiarato ad inizio anno.
Quando si parla di Gianluca Ciriello si fa riferimento ad uno degli attaccanti più noti di tutto il calcio dilettantistico friulano e veneto. Da anni il suo nome ruoto infatti attorno alle squadre più blasonate dell’Eccellenza friulana. Ha vestito le maglie di San Luigi, Torviscosa e appunto Brian Lignano. Proprio con la sua squadra attuale è salito alla ribalta nazionale grazie a dei numeri davvero impressionanti.
Nella scorsa stagione è stato infatti l’assoluto trascinatore della formazione friulana con la quale ha vinto il campionato e la Coppa Italia regionale d’Eccellenza. Ciriello ha realizzato la bellezza di 35 gol soltanto in campionato, 6 nella Coppa Italia regionale e 2 nella Coppa Italia nazionale. Risultato finale? Ben 43 marcature in una sola stagione: una vera e propria macchina da gol.
Questi numeri clamorosi gli sono valsi la seconda posizione nella classifica marcatori di tutti i 29 gironi dell’Eccellenza italiana, dietro soltanto ad Alessio Damiani, centravanti della W3 Maccarese, squadra laziale con cui ha messo a segno 45 gol totali, tra campionato e coppa. Con queste statistiche Ciriello si è dunque ripresentato in Serie D, dopo la buona stagione con il Torviscosa nell’anno 2022/23, e non ha assolutamente tradito le aspettative createsi intorno a lui.
Ciriello e la grande conferma in Serie D: capocannoniere con 13 gol
L’esperto attaccante triestino anche in Serie D si sta confermando un goleador spietato. Sono già 13 i gol realizzati con il Brian Lignano, e adesso, dopo la fantastica promozione dello scorso anno, Ciriello vuole regalare un’altra grande gioia alla squadra friulana, ovvero il mantenimento della categoria. In 21 partite disputate spicca, a livello di importanza e prestigio, la doppietta realizzata contro le Dolomiti Bellunesi, una delle squadre in lotta per la promozione in Serie C.
Tante reti realizzate e molte di queste decisive. Possiamo segnalare, ad esempio, la rete nei minuti di recupero valsa il pareggio contro l’Adriese, oppure i due gol che han portato 6 punti fondamentali contro Mestre e Virtus Ciserano Bergamo. Ciriello sta dunque dimostrando ancora una volta, a 31 anni, di essere un grande attaccante e di sentire come pochi altri altri l’odore del gol, indipendentemente dalla categoria.
La prima storica stagione del Brian Lignano in Serie D: obiettivo salvezza
La squadra gialloblu la scorsa stagione ha ottenuto un risultato storico, la prima promozione in Serie D della sua storia. La stagione attuale quindi sta mostrando alla squadra friulana tutte le difficoltà che nasconde la massima serie dilettantistica italiana. Il Brian Lignano occupa attualmente la tredicesima posizione con 28 punti.
Il cammino dei ragazzi di Moras è linea con le aspettative iniziali di una neopromossa che si affaccia per la prima volta in un campionato mai disputato prima. Ciriello e compagni nelle ventitré partite fin qua disputate hanno collezionato 8 vittorie, 4 pareggi e 11 sconfitte. Un rendimento piuttosto altalenante, infatti la zona play out è distante solo un punto. L’obbiettivo ora è quindi quello di cercare una maggior continuità per raggiungere l’obbiettivo prefissato a inizio anno.