Home » Il Città di Teramo non sbaglia il ritorno al Bonolis: battuta 1-0 l’Ancona

Il Città di Teramo non sbaglia il ritorno al Bonolis: battuta 1-0 l’Ancona

Teramo

La squadra di Pomante supera di misura l’Ancona e si lancia in classifica. Seconda sconfitta esterna consecutiva per i dorici.

Terzo successo consecutivo per il Città di Teramo che, nel match del ritorno al “Gaetano Bonolis”, batte 1-0 l’Ancona. Salgono dunque a cinque i risultati utili messi a referto nelle ultime cinque gare per una squadra che sicuramente ha ingranato e ha cambiato marcia dopo la prima vittoria in campionato riscossa contro l’Avezzano.

Un passo indietro invece per l’Ancona, sconfitta sia sul piano del risultato che su quello del gioco. La squadra di Gadda quasi mai in partita per 95 minuti, pericolosa solo con sporadici e imprecisi tiri. La buona notizia del giorno alla fine è proprio il risultato, che sarebbe potuto essere molto più largo in favore degli abruzzesi. Gran parte dei meriti sono da attribuire al portiere Laukzemis, decisivo in diverse occasioni.

Per quel che vale, per il Teramo è un risultato importante anche ai fini della classifica. Grazie al gol-vittoria di D’Egidio, i biancorossi salgono a quota 11 punti, superando proprio l’Ancona. La squadra di Pomante vede il primo posto del Chieti (che sarà proprio il prossimo avversario del Diavolo) ad appena due lunghezze, anche se l’obiettivo stagionale sarà quello di ottenere la salvezza nel minor tempo possibile.

Altra sconfitta in trasferta, la seconda di fila, per l’Ancona ora ottava in classifica. Per i marchigiani l’imperativo sarà quello di rialzarsi immediatamente, già a partire dalla prossima partita (che è in programma sabato prossimo alle 15) contro la Civitanovese.

Città di Teramo Ancona 1-0, decide ancora D’Egidio: i biancorossi vedono il Chieti

È un primo tempo molto equilibrato quello che va in scena al “Bonolis”. Per larghi tratti l’Ancona riesce a tenere ottimamente un campo molto difficile, pur concedendo al Teramo le migliori occasioni. Al 10′ il solito D’Egidio spaventa gli ospiti con un tiro largo a seguito di una respinta di Laukzemis, ma sarà l’unico sussulto di una prima mezz’ora bloccata.

È per questo che il gol del vantaggio teramano (che poi sarà anche quello della vittoria), arriva come un fulmine a ciel sereno. Al 29′ Touré (oggi titolare al posto di Pavone, sarà uno dei migliori in campo) recupera il pallone dopo un errato disimpegno ospite e serve D’Egidio nel cuore dell’area di rigore. Il numero 10 del Teramo, freddissimo, scavalca il portiere con un morbido pallonetto e fa 1-0. La risposta dell’Ancona arriva solo al 43′, con un tiro dal limite di Belcastro che chiama Di Giorgio alla ribattuta.

Il resoconto di Teramo-Ancona

Dopo un primo tempo tutto sommato positivo al di là del risultato, l’Ancona quasi sparisce dal campo nella ripresa e gli abruzzesi dominano in lungo e largo. Peccato che il Teramo evidenzi ancora una volta il più grande limite del suo attacco, e cioè l’atavica mancanza di cinismo. Al 51′ Touré chiama Laukzemis alla gran risposta, il portiere under ancora decisivo sul corner che ne segue, quando respinge il colpo di testa di Brugarello. Al 55′ e al 57′ di nuovo Touré, oggi molto impreciso sotto porta, va vicinissimo al gol con un tiro alto e uno centrale.

Nel frattempo Gadda prova a scuotere i suoi operando tutti i cambi a disposizione (ben 4 su 5 già effettuati al 58′, l’ultimo arriverà al 70′), non riuscendo – però – nel suo intento. Al 72′ ancora super Touré serve Pietrantonio, il cui tiro viene deviato da Laukzemis con un altro gran intervento. Al 93′, poi, l’occasione più ghiotta della partita, ma Pavone spedisce altissimo dopo un contropiede condotto magistralmente. L’Ancona si vede solo all’86, con un tiro di Allucci.

Città di Teramo Ancona 1-0, il tabellino del match

TERAMO (3-4-2-1): Di Giorgio; Menna, Cipolletti, Brugarello; Loncini (dal 62′ Sanseverino), Esposito, Ferraioli, Pietrantonio; Tourè (dal 82′ Bustos), D’Egidio (dal 70′ Pavone); Galesio (dal 75′ Messori). Allenatore: Pomante.

ANCONA (3-5-1-1): Laukzemis, Boccardi (dal 70′ Sambou), Codromaz, Bellucci; Savor (dal 46′ Azurunwa), Sare (dal 58′ Gianelli), Gulinatti, Alluci, Magnanini (dal 46′ Pecci); Belcastro (dal 53′ Martiniello); Amadori. Allenatore: Gadda.

Reti: 29 D’Egidio

Ammonizioni: 21′ Laukzemis (A), 34′ Galesio (T), 62′ Martiniello (A), 62′ Esposito (T), 82′ Gianelli (A).