Home » Dall’urgenza centrocampista al nodo attaccante: il punto sul calciomercato del Teramo

Dall’urgenza centrocampista al nodo attaccante: il punto sul calciomercato del Teramo

Non è esattamente il miglior periodo stagionale per il Città di Teramo di Marco Pomante. I biancorossi hanno collezionato un punto nelle ultime due partite contro Sambenedettese e Atletico Ascoli e hanno perso contatto con la vetta della classifica, ora distante ben nove punti.

Preoccupa, in particolare, il rendimento interno. L’ultima vittoria del Teramo tra le mura amiche risale al 27 ottobre, il 3-0 rifilato al Sora, da allora sono arrivati tre pareggi in altrettante partite. Se, di questi, lo 0-0 contro l’Atletico Ascoli – squadra quadrata e stabile nelle zone nobili della classifica – può essere considerato tutto sommato comprensibile, meno lo sono quelli con Civitanovese e Recanatese, relegate ai bassi fondi della classifica.

Per questo è fondamentale tornare al successo, possibilmente già nel derby contro il Notaresco di domenica. I biancorossi torneranno al “Savini” dopo averci giocato le prime due sfide interne (vista l’indisponibiltà del “Bonolis”) e lo faranno per affrontare il fanalino di coda della classifica. I tre punti saranno imperativi, soprattutto per interrompere il trend poco positivo con le ultime della classe.

Parallelamente, il Teramo deve pensare anche al calciomercato. Ivan Baumwollspinner ha concluso la sua stagione al “Riviera delle Palme” con la rottura del legamento crociato. Di sicuro il DS D’Ercole porterà in Abruzzo un nuovo centrocampista, ma andrà centellinata anche la difesa.

La priorità del Città di Teramo è il centrocampo: presto arriverà un nuovo giocatore

Come anticipato, il Città di Teramo si trova particolarmente in difficoltà a centrocampo. L’infortunio di Baumwollspinner – che non disputerà più nessuna partita in questa stagione – ha privato Pomante di un giocatore che stava scalando le gerarchie e che si era ritagliato un posto da titolare. A quello dell’argentino, va aggiunto l’infortunio di Emanuele Ferraioli. Problema muscolare meno grave per il vice capitano del Teramo, che però ha già saltato tre partite e che è in dubbio anche per la sfida di Notaresco. Tradotto, in questo momento a centrocampo Pomante può contare solo su Messori ed Esposito.

Insomma, bisogna agire in fretta e, secondo quanto circola in città, Paolo D’Ercole è a lavoro già da diversi giorni. Vista l’urgenza, qualcosa potrebbe muoversi addirittura entro domenica, anche se nel calciomercato è sempre difficile stabilire con certezza qualsiasi tipo di data. Ad ogni modo, il nuovo centrocampista avrà naturalmente caratteristiche simili a quelle di Baumwollspinner e sarà per questo un giocatore utile in fase di interdizione.

Con la partenza di Furlan, qualcosa si muoverà anche in difesa. Nessuna novità sul fronte attaccanti

È sempre utile ricordare che il calciomercato del Città di Teramo si è gia mosso. A fine ottobre è arrivato Gianluca Cum, esterno di centrocampo che come previsto si sta pian piano prendendo il posto da titolare. Soprattutto, nello scorso fine settimana i biancorossi hanno ufficializzato la partenza in prestito di Roberto Furlan, trasferitosi al Montorio, in Eccellenza abruzzese. Il braccetto di difesa classe 2003 non aveva disputato nemmeno un minuto in stagione, ma il Teramo proverà ugualmente a sostituirlo con un altro giocatore. A questo punto è anche possibile ipotizzare che tipo di difensore i biancorossi cercheranno sul mercato.

Vista la presenza di due dei tre Under nel reparto difensivo (il classe 2004 Menna e il classe 2005 Brugarello), D’Ercole cercherà un altro braccetto fuori quota. Effettivamente in questo momento le riserve in difesa del Teramo sono Cangemi (2002) e l’esperto Pepe (1985): manca un under che possa fare da riserva e offrire un cambio naturale ai due titolari. Qualora Menna o Brugarello non dovessero essere disponibili, infatti, Pomante dovrebbe utilizzare l’under in un altro reparto. Infine, la piazza continua a chiedere a gran voce un bomber di categoria che possa darsi il cambio con Galesio, ma da questo punto di vista nulla pare muoversi. Come confermato dallo stesso DS ai nostri microfoni due settimane fa, la società è soddisfatta del rendimento del suo attacco.