Nei giorni scorsi sono stati ufficializzati i ripescaggi per la prossima stagione di Serie D. Tra i club che parteciperanno al campionato d’Italia anche il prossimo anno c’è il Città di Varese. I biancorossi, dopo un’estate travagliata tra ricorsi, retrocessioni e ora il ripescaggio, possono finalmente sorridere e prepararsi per il prossimo campionato di D.
Non è stata sicuramente un’estate normale per il Città di Varese. Il club lombardo ha vissuto una vera e propria altalena di emozioni, rimanendo appesi tra la retrocessione in Eccellenza e un posto in Serie D. Ma facciamo un passo indietro: maggio 2023. Dopo il match dei play-out con la Folgore Caratese, i biancorossi segnalano un’altezza delle porte non regolamentare. Il direttore di gara in quell’occasione scava un solco per rendere l’altezza idonea. Dopo la sconfitta con i biancazzurri, però, il Varese presenta ricorso al Giudice Sportivo, che però lo respinge, condannando il club all’Eccellenza.
I biancorossi si rivolgono così alla Corte d’Appello Federale, che accoglie il ricorso ribaltando la sentenza precedente: il Varese è salvo, la Folgore Caratese retrocede. Ma non finisce qui. Il club biancazzurro non ci sta, e con il ricorso accolto dal Collegio di Garanzia del CONI si inverte ancora la situazione: i biancorossi sono in Eccellenza. Un turbine di emozioni infinito, che sembra non dare tregua al club del presidente Girardi. Ma come questa storia ha dimostrato più volte, i colpi di scena non finiscono qua, anzi.
Dopo l’ammissione del Città di Varese in D grazie all’iscrizione per i non aventi diritto, nei giorni scorsi è arrivata anche l’ufficialità del ripescaggio per i biancorossi. Tutto è bene quel che finisce bene come si suol dire, anche se l’estate dei lombardi è stata tra le più movimentate del campionato.
Dopo un’estate travagliata dunque il lieto fine, che però segna l’inizio della nuova stagione biancorossa, ancora in Serie D. Varese è una piazza storica del nostro calcio, il club lombardo vanta una storia lunga oltre un centenario, con ben 7 partecipazioni in Serie A e 3 campionati di Serie B vinti. Il club ha grandi ambizioni e come dichiarato dal presidente Paolo Girardi l’obiettivo rimane il professionismo.
Il Città di Varese ha già ufficializzato numerosi nuovi innesti, dai più giovani come Benacquista, Liberati e Pezzella, fino ai più esperti come Ismaila, Zazzi e Vitofrancesco. Tante anche le promozioni in prima squadra dalla Juniores, a dimostrazione della scelta di puntare sui giovani. L’allenatore Corrado Cotta avrà a disposizione un mix di gioventù ed esperienza, con l’obiettivo e il sogno di riportare il Città di Varese nelle piazze più prestigiose del nostro calcio.