Home » Clivense, un bilancio di metà stagione: l’obiettivo da centrare è la salvezza

Clivense, un bilancio di metà stagione: l’obiettivo da centrare è la salvezza

Clivense

Dalla sua fondazione nell’estate del 2021, per mano dell’ex capitano del Chievo Verona Sergio Pellissier, la Clivense ha scalato le categorie del calcio dilettantistico del nostro paese fino ad arrivare alla Serie D. Con la vittoria lo scorso anno del campionato di Eccellenza veneta il club veronese ha ottenuto per la prima volta nella sua storia la promozione ad un campionato nazionale.

Clivense

Terminato il girone d’andata, è tempo di fare un bilancio di questa prima parte di stagione della formazione allenata da Riccardo Allegretti. La Clivense chiude l’anno in quattordicesima posizione nel girone B. Un risultato in linea con l’obiettivo stagionale, ovvero la salvezza.

La stagione della Clivense

Arrivati al giro di boa del campionato, il bilancio della prima metà di stagione dei veronesi è tutto sommato positivo. La Clivense, alla prima esperienza nella categoria, ha chiuso l’anno in quattordicesima posizione con 22 punti conquistati in 19 partite. Più del 60% dei punti i biancoblu li hanno ottenuti nelle ultime dieci sfide.

Clivense

L’inizio di campionato della squadra di Allegretti infatti è stato complicato con solo una vittoria, contro la Real Calepina alla terza giornata, nelle prime nove partite. Il periodo migliore invece del club veneto è stato tra inizio novembre e inizio dicembre, in cui la Clivense ha ottenuto cinque risultati utili consecutivi con 2 vittorie e tre pareggi.

Punti deboli e punti di forza dei biancoblù

Terminasse qui la stagione, la Clivense sarebbe salva senza dover passare dai play-out. Per raggiungere l’obiettivo a maggio in serenità però la formazione allenata da Allegretti dovrà migliorare in fase difensiva. I veneti infatti sono, insieme al Legnano, la peggior difesa del raggruppamento con ben 31 reti subite. Andando a spulciare il calendario infatti si può notare come la Clivense sia riuscita a mantenere la porta inviolata solamente in due occasioni, nel pareggio contro il Caravaggio e nella vittoria sul campo della Castellanzese.

Clivense

È invece un punto di forza dei biancoblù il rendimento in zona goal. Con 23 reti all’attivo infatti i veneti sono il nono attacco del torneo insieme al Club Milano. Considerando che il miglior marcatore Nicola Danieli con 4 goal, la Clivense dimostra di arrivare a segnare con tanti giocatori diversi. Tra i molti goal sia segnati che subiti i veronesi sono in linea con gli obiettivi iniziali di mantenimento della categoria. Dopo una prima stagione di assestamento poi, dall’anno prossimo, tra i pensieri del club del presidente Pellissier ci sarà sicuramente anche il salto verso il professionismo.