Arriva anche l’aritmetica, la Clodiense è in Serie C

Grazie alla vittoria contro la Dolomiti Bellunesi, seconda nel girone C di Serie D, la Union Clodiense Chioggia è ufficialmente in Serie C. Dopo una stagione dominata, ora arriva anche l’aritmetica a confermare la promozione dei granata con 3 giornate d’anticipo. Sono 73 i punti guadagnati in 31 giornate: 23 vittorie, 4 pareggi e solo 4 sconfitte per la squadra veneta che l’anno prossimo si unirà ai professionisti.

Clodiense, promozione mai in dubbio

Nel girone C si è giocato un campionato che ha visto la Clodiense dominare dall’inizio alla fine. Già alla decima giornata i ragazzi di Andreucci guidavano la classifica con 5 punti di vantaggio sul Treviso secondo. Dopo 10 partite i granata vantavano 9 vittorie e una sola sconfitta, quella arrivata contro l’Este.

Col passare del tempo il distacci sulle inseguitrici non ha fatto altro che aumentare. Il vantaggio maggiore, però, sono stati i 15 punti che separavano la Clodiense dal Treviso alla diciannovesima gionata. Ora, proprio grazie alla vittoria contro le Dolomiti Bellunesi seconda in classifica, è arrivata anche l’aritmetica a confermare la promozione dei granata con 3 turni di anticipo.

Clodiense, arriva la Serie C tanto attesa

Questa non è la prima stagione in cui l’Union Clodiense si avvicina alla promozione. La squadra veneta sta provanto a salire tra i professionisti da diversi anni. Nel 2020 i granata hanno concluso il campionato in quarta posizione riuscendo così a ottenere i playoff alla sua terza stagione in Serie D. Lo stesso risultato si ripete l’anno successivo: nel 2021 la Clodiense di nuovo quarta con il Trento promosso.

Clodiense

Nel 2022 i veneti sprecano un’ottima occasione per arrivare in Serie C: all’ultima giornata i granata si trovano a -2 dall’Arzignano capolista, dovendo giocare proprio contro la squadra di Vicenza. La sfida al vertice si conclude però con un pareggio per 1-1 che nega la promozione alla Clodiense. Di nuovo la stessa storia a Chioggia nel 2023: il Legnago vince il campionato e i veneti si classificano secondi. Oggi, dopo anni, è finalmente arrivata la promozione tanto attesa e la festa non può far altro che iniziare.

Published by
Redazione