La stagione di Casarano e Gallipoli parte con il derby tra le due formazioni salentine in Coppa Italia. Da una parte ci saranno i padroni di casa, guidati da Giuseppe Laterza, in cerca dell’annata del riscatto dopo la delusione dello scorso campionato. Dall’altra, invece, il neopromosso Gallipoli che punta a sorprendere tutti come possibile outsider. Il match si giocherà al “Capozza” di Casarano, calcio d’inizio alle 17.00.
Primo impegno ufficiale della stagione, dunque, per le due squadre. L’obiettivo è partire al meglio in attesa dell’inizio del campionato. Occasione, inoltre, per i due allenatori per valutare le condizioni delle rispettive formazioni in una partita di livello dopo i vari impegni precampionato.
Il Casarano arriva da una vera e propria rivoluzione rispetto all’anno passato. E’ cambiata la guida tecnica – Laterza ha sostituito Foglia Manzillo – e hanno salutato quasi tutti i big della vecchia rosa. Tuttavia il club non è rimasto a guardare, anzi. Una delle poche conferme importanti è quella di Nicola Citro. L’ex Frosinone ha già avuto modo di mostrare le sue qualità tecniche durante lo scorso campionato.
Sono arrivati, inoltre, nuovi giocatori di prima fascia per la categoria. Per fare alcuni nomi: Luigi Falcone, Eneo Gjonaj e e Rafael Munoz. Laterza avrà tutti a disposizione, eccezione fatta per Salvatore Carotenuto. Il portiere, infatti, è alle prese con un affaticamento muscolare.
Il Gallipoli, invece, è pronto per l’inizio della nuova stagione, quella del ritorno in Serie D. Questo può essere uno degli stimoli per la squadra giallorossa in vista del match odierno al “Capozza”. Meno pressioni e tanta voglia di dimostrare.
C’è tanta curiosità per vedere all’opera Antonio Pignataro, uno degli affari più importanti del club nel calciomercato estivo. L’attaccante, infatti, dopo aver vinto varie volte il titolo di capocannoniere in Eccellenza, adesso ha la possibilità di dimostrare le sue qualità in Serie D. In settimana, inoltre, la società ha dato il benvenuto al nuovo arrivato, Vincenzo Tommasone. L’attaccante, cresciuto nelle giovanili di Inter e Lazio, vanta diverse esperienze tra Serie C e D. Le ultime due stagioni le ha trascorse con la maglia del Gravina, quest’anno invece resterà nel girone H ma vestirà i colori giallorossi.