Sono diciannove le squadre partecipanti alla Fase Nazionale della Coppa Italia dilettanti che oggi hanno iniziato il loro percorso in questa competizione dopo aver vinto la coppa nelle rispettive regioni. Sono a loro volta divisi in 8 gruppi complessivi su tutto il territorio nazionale, dove le prime di ogni girone accederanno ai quarti di finale. Alcune zone sono composte da tre squadre e altre solo da due, tra le quali si gioca una partita di andata e ritorno.
Nella prima giornata la maggior parte delle partite sono finite in pareggio, tra cui spicca il 3-3 tra Imperia e Solbiatese Calcio 1911 nel girone A. Da segnalare anche il pari per uno a uno tra Bocale e il Paternò oltre a quello con lo stesso risultato tra Sarnese e Manduria.
Fatta eccezione per la regione di Trentino, che non ha partecipanti a questa competizione, queste sono le squadre che cercheranno di vincerla e ottenere la promozione diretta in Serie D.
Girone A: Imperia, Solbiatese Calcio 1911, Saluzzo; Girone B: Maia Alta Obermais, Villafranca Veronese, Brian Lignano Calcio; Girone C: Terre Di castelli 1907, Terranuova Traiana; Girone D: Atletico BMG, Osimana; Girone E: Ossese, Terracina 1925; Girone F: Città Di Teramo 1913, Aurora Alto Casertano; Girone G: Manduria Sport, Sarnese 1926, Santarcangiolese; Girone H: Bocale Calcio Admo, Paternò Calcio.
Il Cast Brescia è stato campione dell’ultima edizione della Coppa Italia Fase Nazionale d’Eccellenza battendo in finale 1-0 al San Marzano Calcio.