Home » Coppa Italia Serie D, avanti con i quarti di finale: le gare di oggi

Coppa Italia Serie D, avanti con i quarti di finale: le gare di oggi

Follonica

È la settimana della Coppa Italia. Non solo Inter-Milan o Juventus-Fiorentina, anche in Serie D torna la coppa. Puglia, Lombardia, Sardegna, Toscana e Calabria: da queste regioni le squadre ancora in corsa per poter alzare al cielo il prestigioso trofeo. Nell’anticipo del 20 marzo il Follonica Gavorrano ha battuto per 2-0 l’Athletic Carpi, oggi in programma altri due quarti di finale. Alle 15 si giocherà il derby lombardo Caronnese-Virtus CiseranoBergamo, mentre alle 20 Torres-Scandicci. In programma per domenica 1° maggio, invece, l’ultimo quarto di finale: Audace Cerignola-Cittanova.

Scalise Caronnese
Manuel Scalise, allenatore della Caronnese (Foto da caronnese.com)

La Caronnese per la storia contro la giovane Virtus, Scalise: “La Coppa è stimolante”

La prima partita è quella che andrà in scena al Comunale di Caronno Pertusella. La Caronnese, squadra del Girone A, arriva alla partita di oggi pomeriggio forte di una vittoria sul campo del Borgosesia. All’undicesimo posto con 44 punti gli uomini di Manuel Scalise sono a 5 lunghezze dai playout. Vietato staccare la spina ed ecco una grande occasione per riscrivere la storia. In passato, infatti, solo una volta la Caronnese era arrivata ai quarti di finale di questa manifestazione. Era la stagione 2012/2013 e i lombardi furono eliminati ai quarti di finale dal Delta Porto Tolle. L’allenatore varesino presenta così la gara: “Vogliamo continuare a scalare la montagna e accedere alle semifinali. Vado controcorrente forse, non snobbo minimamente questo impegno. La Coppa penso sia importante e stimolante e sono convinto che vincere aiuti a vincere“. Un avversario più tosto dei bergamaschi non poteva esserci: “Essere tra le migliori 8 d’Italia è un traguardo importantissimo. La Virtus CiseranoBergamo è una squadra di categoria con giocatori che hanno fatto bene categorie superiori, fa la D da diverso tempo e tira fuori giovani molto forti“.

Sesta forza del Girone B, ma ad un solo punto dai playoff, la Virtus CiseranoBergamo è in un momento più che positivo. Per gli uomini di Ivan Del Prato sono 4 le vittorie consecutive: Brianza Olginatese, Caravaggio, Real Calepina, Villa Valle gli avversari sconfitti. In Coppa Italia, invece, tre vittorie eliminando Arzignano Valchiampo, Delta Porto Tolle e Caldiero Terme. Sugli scudi il miglior marcatore della squadra, Emanuele Bardelloni, autore di 16 reti sino ad ora, di cui 4 nelle ultime 4 partite. Infallibile dal dischetto, l’ex Crema, ha messo a segno ben 9 rigori. Affidate a lui le chiavi dell’attacco per supportare i tanti giocatori under presenti in rosa.

Scandicci
Lo Scandicci in pullman verso Sassari, questa sera la partita di Coppa Italia (Foto: Scandicci Facebook)

Per la Torres obiettivo continuità, lo Scandicci sogna l’approdo nella Top 4

La seconda partita che andrà in scena questa sera è quella del Vanni Sanna di Sassari. La Torres Sassari, che ha festeggiato ieri 119 anni di storia è al momento seconda nel Girone G con 57 punti. Reduci dal 2-0 esterno sul campo della Vis Artena, gli uomini di Alfonso Greco sono a 6 lunghezze dalla capolista Giugliano e non hanno intenzione di fermare la loro corsa. Tra Adama Diakite e Luigi Scotto, migliori marcatori della squadra con 13 reti, spunta il nuovo acquisto Edgar Cani, che vuole lasciare il segno. La Torres arriva ai quarti di finale con un cammino limpido in cui ha superato Muravera, Sassari Latte Dolce, Lanusei e Vis Artena.

Lo Scandicci occupa al momento una zona molto tranquilla di classifica. La nona posizione del Girone E con 38 punti consente ai toscani di rimanere a +7 dalla zona playout e a -9 dalla zona playoff. Reduce da una vittoria per 2-0 contro il Follonica Gavorrano, la squadra di Athos Rigucci è atterrata in Sardegna ieri mattina. Nel pomeriggio di ieri la seduta di allenamento ed oggi la preparazione alla partita. Lo Scandicci arriva alla sfida dopo aver vinto a Poggibonsi ai rigori nel turno preliminare, sul campo dell’Aglianese nel primo turno, in casa contro il Flaminia nel secondo turno, a Foligno nel terzo turno e ancora ai rigori sul campo della Recanatese agli ottavi. Ora, entrato nelle migliori otto d’Italia, l’obiettivo è sognare e scalare un altro gradino.

A cura di Simone Schillaci