Il quadro dei quarti di finale di Coppa Italia Serie D è finalmente completo. Dopo Fidelis Andria-Trapani di mercoledì 7 febbraio e Nuova Florida-Imolese di sabato 10, domenica 11 febbraio sono state giocate anche le due partite restanti. A farla da padrona sono stati i calci di rigore, che hanno deciso sia la sfida tra Casatese e Imolese, che quella tra Union Clodiense e Varesina.
Trapani, Imolese, Follonica Gavorrano e Varesina. Sono queste, dunque, le quattro formazioni che avanzano nella competizione e si affronteranno nel turno successivo. In palio c’è la Coppa Italia Serie D, nella stagione 2022/2023 vinta dal Pineto e già vinta nel 2021/2022 dalla FolGav.
Le quattro partite valide per i quarti finale di Serie D sono stati giocati in tre giorni diversi. Il 7 febbraio, in Puglia, il Trapani si è imposto sulla Fidelis Andria grazie ad un super Convitto. Entrato dalla panchina, l’ex Vibonese ha ribaltato il match con una doppietta in zona Cesarini. Prima il gol del pari al 94′, poi il raddoppio al 101′. Sabato 10 febbraio, invece, l’Imolese si è imposta sul Nuova Florida grazie alla trasformazione dagli 11 metri di Gulinatti all’81’.
I calci di rigore, poi, sono stati decisivi anche nelle due gare giocate domenica 11 febbraio. Casatese-Follonica Gavorrano, terminata 1-1 nei 90′ grazie ai gol di Regoli (FG) e Gomez Walker (C) è poi terminata 6-7 in favore dei toscani. Finale simile, poi, anche per la sfida tra Union Clodiense Chioggia e Varesina. Dopo 90′ terminati senza reti ma con ottime parate del portiere della formazione lombarda, Leonardo Santulli, i biancorossoblù ottengono il passaggio del turno per 3-1 d.c.r. Niente da fare, dunque, per la super capolista del girone C.
Sono dunque Trapani, Imolese, Follonica Gavorrano e Varesina a proseguire il cammino in Coppa Italia Serie D. L’andata delle semifinali, ora, è prevista per mercoledì 28 febbraio con Varesina-Follonica Gavorrano e Imolese-Trapani. Il ritorno, invece, sarà mercoledì 13 marzo a campi invertiti.
La finale, infine, dovrebbe essere giocata domenica 19 maggio 2024, in uno stadio da determinarsi dopo le semifinali.