Le “coppie (gol) che scoppiano”: nessuno come Rizq-Ponsat e Alma-Maggio |FOCUS
Le coppie (gol) che scoppiano! A Chisola e Siracusa i duetti più prolifici della Serie D |FOCUS. – Per raggiungere obiettivi importanti occorre avere in rosa un attaccante che possa trascinare la propria squadra a suon di gol. Questo è un concetto noto e quasi ovvio. Ancora meglio quando in rosa si ha la possibilità di avere in rosa una coppia-gol. Ne sanno qualcosa Chisola e Siracusa – seconde nei rispettivi gironi – che hanno le due coppia più prolifiche del torneo, formate rispettivamente da Rizq e Ponsat e da Maggio e Alma.
Rizq più Ponsat la coppia-gol che ha trascinato il Chisola ai play-off
Il Chisola si è classificato secondo nel Girone A dietro solamente all’irraggiungibile Alcione Milano che ha conquistato una storica promozione in Serie C. I piemontesi hanno comunque disputato un grande campionato, conquistando ben 72 punti e centrando la qualificazione ai play-off. A trascinare a suon di gol i biancoblu, nel girone A della Serie D, ci ha pensato la coppia-gol Rizq-Ponsat, che insieme hanno collezionato ben 36 reti. Il marocchino Kamal Rizq è rientrato nel tabellino per ben 20 volte, dimostrando ancora una volta tutto il suo potenziale e le sue qualità da bomber vero.
Anche Giuseppe Ponsat si è riconfermato ad altissimi livelli. Dopo la grande stagione vissuta al Chieri lo scorso hanno, dove ha messo a segno 16 gol. Ha continuato a mantenere prestazioni di alto livello anche in questa stagione eguagliando il numero di reti dello scorso anno. I due attaccanti hanno creato un duetto perfetto viste le qualità complementari tra i due. Il marocchino sicuramente fa leva sulla grande sua grande fisicità, Ponsat invece più brevilineo e tecnico. Quindi un connubio perfetto che ha portato grandi risultati dalle parti di Vinovo.
Maggio e Alma: quando l’esperienza è un valore aggiunto
Adesso ci spostiamo nel Girone I perché nel profondo sud troviamo l’altra coppia-gol più prolifica della Serie D, ovvero quella composta dagli attaccanti del Siracusa Domenico Maggio e Giuliano Alma. I due vantano diversi campionati di Serie D alle spalle e perciò possiamo definirlo come un usato sicuro per chi vuole far bene in un campionato come la D. E il Siracusa ci sarebbe, probabilmente, anche riuscito se davanti a se non avesse trovato un Trapani dominante che ha letteralmente strapazzato il Girone I della Serie D.
I numeri offensivi degli aretusei sono da capogiro: 79 gol messi a segno, dei quali ben 36 dalla coppia Maggio-Alma. Domenico Maggio ha vissuto la sua seconda miglior stagione dal punto di vista realizzativo, con 18 gol, mentre nell’annata 21/22 ne mise a segno addirittura 20 con il Santa Maria. Giuliano Alma invece è tornato a segnare con facilità dopo un paio di stagioni difficili sotto porta. Le ultime annate non erano state positive, mentre quest’anno è tornato ai suoi livelli riuscendo a ritrovare un importante vena realizzativa visti i 18 gol.
È chiaro comunque che Maggio e Alma siano due giocatori importanti e navigati per la categoria. Infatti entrambi hanno diverse stagioni alle spalle in Serie D. Perciò questi numeri non sorprendono chi conosce questo campionato, anzi le loro buone prestazioni mettono in risalto come l’esperienza sia una qualità molto importante in questo campionato. Ovviamente tenendo sempre conto delle grandi qualità tecniche dei due calciatori.