Vincenzo Corvino, bomber del Fasano e veterano della Serie D | FOCUS
Spesso si dice che l’esperienza sia un elemento imprescindibile in una squadra. Vincenzo Corvino ne è la prova, un attaccante che può vantare un lungo passato in Serie D e che quest’anno è stato il protagonista del temuto girone H arrivando in cima alla classifica marcatori. Per Corvino le reti segnate in questo campionato sono state 17, nessuno nel girone è stato capace di segnare quanto lui.
Vincenzo Corvino, un vero e proprio esperto della categoria
“Esperienza al potere” non è solo un modo di dire per Vincenzo Corvino, ma una vera e propria sentenza. L’attaccante del Fasano vanta un curriculum che dimostra la sua grande maturità in Serie D, dove ha collezionato oltre 200 presenze. Classe 1991, originario di Caprarica di Lecce, Corvino mosse i suoi primi passi nelle giovanili del Gallipoli, prima di trasferirsi al Nardò. Con i granata si trattò della prima annata in D per il bomber pugliese, nella quale collezionò 12 presenze condite con 4 gol.
Vincenzo Corvino si spostò poi tra Brindisi, Monopoli e Chieti, oltre ai numerosi ritorni a Nardò. In particolare l’attaccante vanta quasi 100 presenze con il club salentino, al quale è stato legato per molte stagioni, segnando oltre 30 gol. Dopo l’ultima stagione in maglia granata, per l’attaccante pugliese è ora di cambiare: arriva per lui il Fasano, che all’epoca milita in Eccellenza. Corvino è protagonista di quella stagione, dove da vero e proprio trascinatore, con i suoi 13 gol, regala al Fasano la promozione in Serie D.
Dopo la promozione in D il classe ’91 gioca altre due stagioni in maglia biancazzurra, poi una parentesi al Taranto, dove vince il campionato di Serie D nel 2021. Dopo la stagione con i rossoblù Corvino torna a Fasano, dove ha trascorso le ultime due stagioni con grandi numeri e prestazioni.
Una stagione da capocannoniere
Una stagione sicuramente da incorniciare per Vincenzo Corvino. Il girone H, quest’anno in particolare, ha saputo regalare emozioni incredibili, come in occasione dello spareggio per la Serie C tra Brindisi e Cavese. Il titolo di capocannoniere, però, se lo è preso l’attaccante del Fasano, che ha terminato nono in classifica. Corvino ha staccato tutti in classifica marcatori, mettendo a referto 17 gol in 32 partite. Il suo Fasano, dopo essere stato anche al comando del girone H, ha chiuso la stagione a 44 punti, a -1 dal Martina.
Durante questa stagione, però, il rendimento di Corvino è stato fondamentale e costante per la squadra di Tisci. L’attaccante pugliese è stato il vero protagonista della stagione dei biancazzurri, con le sue reti che hanno permesso di strappare risultati importanti, come i due pareggi con la Cavese, la doppietta alla Puteolana, fino al gol decisivo nell’1-0 con il Martina. Il campionato di Vincenzo Corvino è stato tra i migliori della sua carriera, e chissà che non possa replicare anche nella prossima stagione.