L’ex Casarano Giovanni Costantino lascia Cipro: sarà l’allenatore del Craiova in Romania

Dopo Finlandia, Ungheria, Slovacchia, Cipro e la parentesi italiana con il Casarano, per Giovanni Costantino è già tempo di una nuova esperienza, questa volta con il Craiova in Romania.
Il percorso con l’Ayia Napa, dunque, non è durata a lungo. Nonostante l’ingaggio di inizio settembre, infatti, Costantino lascia già il club cipriota in direzione Romania. Nessun astio, però, tra allenatore e club: le due parti si sono lasciate in seguito ad un accordo trovato direttamente tra le due società.

L’ex Casarano Costantino allenerà i rumeni del Craiova

Giovanni Costantino si conferma essere un allenatore giramondo. Per lui, infatti, sono numerosissime le esperienze su panchine “esotiche”, tra cui quella dell’Ungheria in ruolo di vice di Marco Rossi. L’unica esperienza in Italia, invece, è arrivata nella passata stagione 2022/2023 con il Casarano, terminata anzitempo a causa dell’esonero a febbraio, con Foglia Manzillo designato successore.

Dopo l’esperienza in Patria, dunque, Costantino aveva da poco firmato con l’Ayia Napa, nella massima serie cipriota, ma anche qui la permanenza non è stata duratura. Ora, infatti, il passaggio in Romania, più precisamente al CS Universitatea Craiova, nella massima serie. Come già anticipato, la risoluzione contrattuale è avvenuta consensualmente e senza dissapori, in seguito al raggiungimento dell’accordo tra i due club. L’annuncio dell’ufficialità dovrebbe giungere a breve, con Costantino che, dopo la firma, dovrebbe cominciare con la nuova squadra già domani, 17 ottobre.

Dall’Italia… all’Italia: Costantino non sarà il primo allenatore azzurro del club rumeno

L’ex Casarano Giovanni Costantino, in procinto di iniziare la propria esperienza con il Craiova, attualmente 10° nella Superliga rumena, non sarà il primo italiano alla guida del club.
Questo ruolo, infatti, è già stato ricoperto a più riprese da un altro azzurro, Nicolò Napoli, ex calciatore di Benevento, Cavese, Juventus, Cagliari e Reggina. Il classe 1962, infatti, ha seduto sulla panchina della squadra rumena numerose volte. La prima nel 2003, l’ultima nel giugno 2023, per un totale di ben 133 partite suddivise in 9 esperienze.

Il club, però, aveva deciso di cambiare rotta e iniziare la stagione 2023/2024 con Paul Raducan, allenatore 55enne rumeno. Ma dopo un percorso non all’altezza delle aspettative, ecco l’ennesimo colpo di scena, e la scelta di affidare l’incarico a Costantino. L’allenatore di origini siciliane eredita la guida di una squadra in 10ª posizione (sulle 16 totali), con appena 13 punti ottenuti in 12 partite e la vetta distante 16 lunghezze. Il lavoro non sarà semplice ma l’ex Casarano e vice dell’Ungheria ce la metterà tutta.
In squadra, ad aiutarlo nell’insediamento, troverà anche un giocatore italo-rumeno: l’ex Monza, Lugano e Basilea Andrea Padula.

Published by
Redazione