Crema, alla ricerca di un campionato senza sofferenze | FOCUS

Inizio di stagione altalenante per il Crema 1908 che ha ottenuto due vittorie importanti ma altrettante sconfitte che hanno smorzato l’entusiasmo.

Quattro giornate, 6 punti , due sono le vittorie: in casa con il Tritium e in trasferta sul campo del Desenzano, altrettante sono le sconfitte contro il Caravaggio e la capolista Arconatese. Questo è lo score della settima stagione consecutiva in serie D per il Crema, con un inizio di campionato che vede i bianconeri posizionati a metà classifica. Piazzamento che probabilmente non fa storcere il naso a società, giocatori e tifosi visto l’epilogo della scorsa stagione con la salvezza conquistata all’ ultimo respiro ai play-out ai danni dello Scandicci. Quest’anno sicuramente le intenzioni del patron Zucchi sono quelle di fare quantomeno un campionato tranquillo che possa evitare patemi d’animo e sofferenze conquistando la salvezza il prima possibile. E magari sognare anche un piazzamento play-off vista la buona rosa messa a disposizione.

Tra ritorni e nuovi innesti: così il Crema si è rinforzato durante l’ultima sessione di calciomercato

Il crema ha sicuramente adoperato diverse operazioni di mercato per cercare di rinforzare l’organico e renderlo il più possibile competitivo in vista di un girone B che si preannuncia particolarmente equilibrato. Inizialmente la guida tecnica era stata affidata a Vicinio Espinal, legame che pero si è interrotto dopo pochi giorni, con l’allenatore dominicano che si è accasato alla Folgore Caratese.

La scelta dell’allenatore è ricaduta poi su Andrea Danesi che ha sposato il progetto Crema. In fase di mercato è avvenuta una vera e propria rivoluzione. Sono stati in tanti a salutare, tra cui anche il giovane terzino Filippo Groppelli ceduto in serie C alla Giana Erminio. Altrettanti però sono stati gli innesti per rinforzare la rosa. Tra i più importanti non si possono non citare gli acquisti di Matteo Lucenti, Luca Ziglioli, l’attaccante Emanuele Bardelloni e anche Andrea Lussignoli autore di una doppietta nella prima uscita stagionale arrivato dal Ravenna. Tra in tanti acquisti spicca anche il nome di un ritorno, quello di Francesco Pio Russo centrocampista classe 99′ che nella stagione 20/21 realizzò 4 reti in 32 presenze con la maglia bianconera.

Crema, dove può arrivare la formazione di Danesi?

Nonostante l’obiettivo principale sia la salvezza tranquilla, il Crema sta mettendo in campo delle prestazioni che fanno presagire altro. Le vittorie sulla Tritium per 2-0 e il bel successo in rimonta per 2-3 sul campo del Desenzano fanno percepire come il Crema possa avere le qualità per fare qualcosa in più di una semplice salvezza. Sono arrivate anche due sconfitte con il Caravaggio e l‘Arconatese. La prima per 3-2, con la squadra di Danesi in svantaggio sul campo del Caravaggio per 3-0 nei primi 45′ ma capace di riaprire il discorso grazie ad una doppietta di Lussignoli che ha tenuto in bilico la partita fino al fischio finale. Mentre la seconda sconfitta è arrivata in modo più netto contro la capolista Arconatese che si è imposta per 0-2 al “Giuseppe Voltini”.

In entrambe le partite si è vista una squadra viva che prova a fare il suo gioco dimostrando di avere anche buone qualità in fase offensiva, (visto che i gol segnati sono già 7), probabilmente il punto debole in questo momento è la difesa che conta anch’essa 7 gol subiti e un solo clean-sheet. Tutto ciò fa percepire come la squadra di Danesi possa raggiungere l’obiettivo salvezza in anticipo e, perchè no, sognare di raggiungere un posto nei play-off il che significherebbe aver fatto ben oltre le aspettative di inizio stagione.

A cura di Andrea Benedetto

Published by
Redazione