Qualità e vibes da game changer: Cristiano brilla con l’Enna
Il numero 21 dei siciliani si è inventato una traiettoria imparabile nel 3-2 al Siracusa in Coppa Italia
Garantirsi spazio, spesso, richiede costanza e voglia di stupire. La storia di Alberto Cristiano, fantasista dell’Enna classe 2002, va proprio in questa direzione. Siamo al minuto 68 dello scoppiettante match di Coppa Italia Serie D contro il Siracusa: il numero 21 si smarca, dà un rapido sguardo alla porta e si inventa una parabola letale, pronta ad insaccarsi alle spalle di Lumia.
La gara prosegue, decisa poi dal 3-2 finale di Bamba dopo l’iniziale pareggio di Longo. Il segnale, però, lo ha scoccato ancora una volta il ragazzo di Lamezia Terme, abituato da una vita al ruolo di game changer sia dall’inizio che a gara in corso.
Buona tecnica e leadership, sono infatti le sue armi a disposizione della formazione di Pagana, brava a partire forte nel Girone I grazie ai 16 punti in 12 giornate che si traducono nell’ottimo nono posto in classifica.
Dal Catanzaro all’Enna: la storia di Cristiano
La storia di Alberto Cristiano comincia nel settore giovanile del Catanzaro, qui la giovane mezzala ha anche l’opportunità di debuttare tra i professionisti, subentrando nel 6-3 giallorosso contro il Trapani del 2019.
Fondamentali, per il ragazzo, anche le esperienze con Città di Sant’Agata e Licata. Con l’avventura in gialloblù che sarà anche un piccolo spartiacque per la sua carriera. Dopo il quinto posto vissuto agli ordini di Pippo Romano, durante il quale totalizza due assist in 23 presenze, risultando spesso determinante, il ventiduenne sceglie infatti di ripartire dall’Eccellenza. Destinazione: Enna.
Maturità e nuovi orizzonti
Una scelta, quella di legarsi ai gialloverdi, che si rivela subito azzeccata: Alberto Cristiano è infatti tra i protagonisti assoluti della storica cavalcata ennese nel Girone B di Eccellenza che, con 72 punti, è valsa la storica, attesissima promozione.
Adesso, dopo tanta attesa, la definitiva consacrazione. Tra qualità, maturità consapevole e tanta umiltà. L’Enna sogna, con un game changer ormai sinonimo di garanzia.