Home » D Club, ecco i vincitori della decima edizione: Danucci trionfa tra gli allenatori

D Club, ecco i vincitori della decima edizione: Danucci trionfa tra gli allenatori

guardalinee morto

Credit: Lnd

Ultimata la stagione agonistica, è tempo di celebrare chi più si è distinto in questa Serie D. Tra i vari riconoscimenti c’è quello del D Club, il voting ideato dal Dipartimento Interregionale LND in collaborazione con Corriere dello Sport e Tuttosport. Il premio, giunto alla decima edizione, è destinato ai migliori del campionato 2022-2023 secondo i tifosi. Sei i premi assegnati alla Serie D, divisi tra miglior portiere, difensore, centrocampista, attaccante e giovane più la palma di miglior allenatore, andata all’unanimità a Ciro Danucci protagonista di una promozione sensazionale con il Brindisi nel girone H. Durante la consegna del prestigioso riconoscimento, calendarizzata per sabato 24 giugno negli studi del Corriere dello Sport, verranno consegnati anche premi speciali tra cui quello all’allenatore del Genoa Alberto Gilardino, fresco di salto in Serie A.

Ciro Danucci brindisi

D Club, ecco chi sono i vincitori

Giunto alla decima edizione, il D Club premia i migliori protagonisti della stagione di Serie D appena conclusa. A decretarli sono i tifosi stessi tramite un sistema di voting ideato dalla LND. Principali collaboratori dell’evento sono TuttoSport e il Corriere dello Sport, con quest’ultimo quotidiano che ospiterà la premiazione nei propri studi. A presentare l’evento il direttore del Corriere Ivan Zazzaroni. Di seguito ecco tutti i vincitori:

  • Migliori portiere: Emanuele Semprini (Trastevere)
  • Miglior difensore: Mattia Alborghetti (Desenzano)
  • Miglior centrocampista: Domenico Aliperta (Cavese)
  • Miglior attaccante: Simone Menabò (Bra)
  • Miglior giovane: Domenico Lamberti (Puteolana)
  • Miglior allenatore: Ciro Danucci (Brindisi)

Oltre a quelli sopra indicati, il D Club assegna premi speciali anche ad altre personalità che si sono distinte nell’arco della stagione 2022/2023. Tra questi Walid Cheddira e Emanuele Matino del Bari, il centrocampista del Lumezzane Simone Pesce, il presidente del Borgosesia Michele Pizzi e l’allenatore del Genoa Alberto Gilardino.

Simone Pesce

Infine premio alla memoria riservato a Enrico Giovannini, storico responsabile fiduciario per i campi sportivi della Serie D.