Home » Dalla Serie D all’Inter: adesso è veramente UFFICIALE | Conquistato San Siro con un triplo salto carpiato

Dalla Serie D all’Inter: adesso è veramente UFFICIALE | Conquistato San Siro con un triplo salto carpiato

san-siro evidenza ok gdm gpo

Il triplo salto carpiato dell’attaccante dalla Serie D alla Serie A in soli 12 mesi, ora l’opportunità di giocare a San Siro

Il calcio è uno sport strano e imprevedibile. Tommaso Fumagalli, attaccante classe 2000 di proprietà del Como ne ha avuto la prova schiacciante. La sua è una carriera decollata con leggero ritardo, e che nel giro di poco tempo ha preso una piega incredibile. Dalla Serie D alla Serie A in soli 12 mesi, il sogno di ogni ragazzo che si allaccia gli scarpini per la prima volta.

Tifoso dell’Inter sin da bambino, quando con suo padre saltava sui gradoni della Curva Nord del “Meazza”.

Ora la grande occasione di giocare a San Siro contro la sua squadra del cuore. Nella scorsa stagione Fumagalli vestiva la maglia della Giana Erminio, con la quale è riuscito a conquistare la promozione in Serie C nonostante le non tantissime apparizioni in quarta serie.

Poi la svolta: un inizio di stagione favoloso. All’esordio tra i professionisti, Fumagalli ha risposto presente conquistando prima il posto da titolare a suon di gol e prestazioni da urlo, e poi l’interesse dei club di categoria superiore. 12 gol in 21 presenze, numeri che hanno immediatamente richiamato l’attenzione della Serie B.

 

Fumagalli, l’ultima apparizione in D del “Puma” di Gorgonzola

Il salto dalla D alla A è la realizzazione del sogno di una vita per un ragazzo cresciuto nelle giovanili della Giana Erminio. Solo 12 mesi fa le tante riflessioni sul proprio futuro, le poche presenze in Serie D e quella consapevolezza di essere in ritardo sulla tabella di marcia per raggiungere gli obiettivi prefissati. Il suo percorso, come raccontato, parte proprio dai campi polverosi della quarta serie.

Nella stagione 2022/23, Tommaso Fumagalli vestiva la maglia della Giana Erminio, piazza della quale è diventato idolo indiscusso. Appena 27 apparizioni nel girone D di Serie D, e pochissime di queste dal primo minuto. Nonostante questo, l’attuale attaccante del Como ha sempre avuto il fiuto per il gol, tanto da riuscire timbrare il tabellino dei marcatore ben 17 volte tra campionato, Coppa Italia e Poule Scudetto. Numeri importanti, tali da convincere il club a confermarlo per la stagione seguente. Il resto è ormai storia nota.

I numeri con il Como

La firma con il Como a gennaio sancisce definitivamente la consacrazione del “Puma”. Solo 5 partite con i comaschi, nelle quali non si fa mai trovare impreparato anche se non riesce a segnare il suo primo gol in Serie B.

Con il triplice fischio contro il Cosenza dello scorso 10 maggio è arrivata l’aritmetica promozione in Serie A dei lombardi che ha permesso a Fumagalli di completare il suo triplo salto carpiato per entrare di prepotenza nel calcio che conta.