Davide Balestrero nella storia: realizza il primo gol in B della Feralpisalò

E’ un giorno storico per la Feralpisalò di Stefano Vecchi perché Davide Balestrero, centrocampista classe ’95, ha realizzato il primo gol in Serie B per i Leoni del Garda. I padroni di casa, che per adesso disputano le partite casalinghe a Piacenza, hanno sbloccato l’incontro al 9′ anche grazie all’assist vincente di Gaetano Letizia.

Davide Balestrero, un passato in Serie D

Davide Balestrero ne ha fatta di strada per arrivare fin qui. Genovese DOC, ha iniziato il suo percorso con le maglie di Lavagnese e Sestri Levante. Successivamente, poi, l’interesse dalla Novese e il ritorno in D sempre con la Lavagnese dove colleziona 35 presenze e 6 gol.

Dopo essersi messo in mostra, per Balestrero arrivano le sirene del professionismo. Su di lui c’è il Monopoli che decide di acquistalo. Resta in Puglia per due stagioni per poi ritornare in Serie D nel 2017-18 e indossare la maglia della Vibonese prima e del Savona dopo. Due buone esperienze per lui, soprattutto nella sua Liguria dove attira nuovamente le attenzioni dalla Serie C.

Balestrero accetta l’offerta dell’Albissola lasciando subito il segno. Il suo percorso è in continuo crescendo e con l’Arzignano Valchiampo si guadagna ancora una volta un posto tra i titolari. Da lì in poi solamente Serie C per lui fino all’apoteosi chiamata Feralpisalò. E’ stato uno dei protagonisti dei Leoni rampanti, collezionando 42 presenze tra tutte le competizioni per un totale di 2844 minuti. Il contributo alla squadra, inoltre, si arricchisce di 8 reti, tra cui l’unica doppietta contro la Pergolettese e 4 assist. Oltre ai numeri, però, la stagione sarà ricordata per un episodio curioso.

La sfida è quella contro in casa contro il Piacenza, terminata 1-1. La squadra è in vantaggio grazie alla rete di Miracoli e rimane in 10 per l’espulsione del portiere Gelmi. A quel punto Balestrero decide di andare tra i pali per provare a neutralizzare il rigore di Dubickas. Indovina l’angolo, ma non riesce a bloccare il tiro.

Feralpisalò, quanta Serie D in squadra

Nella rosa della Feralpisalò sono presenti diversi calciatori passati tra i Dilettanti. Gaetano Letizia ha iniziato col Pianura, Mattia Felici in D col Palermo, Andrea La Mantia con il Flaminia Civitacastellana, Christos Kourfalidis a Foggia e Giacomo Volpe con Correggese e Gubbio.

In panchina siede Stefano Vecchi, cresciuto nel Ponte San Pietro. Dopo la retrocessione col Pavia, si trasferisce al Pergocrema, in Serie D, con cui conclude la carriera agonistica per iniziare quella da allenatore. Comincia in Eccellenza col Mapello, poi nel 2006 passa sulla panchina della Colognese, che allena per tre campionati consecutivi centrando due volte i playoff per la promozione in D. Successivamente allena la Tritium dove centra due promozioni in due anni.

Published by
Redazione