Derthona, Fabio Fossati: “Entusiasta di questa nuova piazza”

Il nuovo allenatore del Derthona Fabio Fossati è stato presentato in conferenza stampa dopo l’annuncio del club. Il classe 1972 va a sostituire Giovanni Zichella, dopo una buona stagione terminata al quinto posto. Per Fossati si tratta della quinta esperienza in serie D, dopo Vado, Albissola, Latte Dolce Sassari e Sestri Levante.

Gli obiettivi e le ambizioni di Fossati

Il nuovo allenatore ha le idee chiare sul progetto. “Ci sono presupposti e qualità per fare un grande campionato. La società lavora al meglio e mi ha trasmesso voglia di alzare l’asticella”. Fossati ha dichiarato che il suo obiettivo principale è migliorare la scorsa stagione, che i piemontesi hanno chiuso al quinto posto. “Con una società così limitarsi all’obiettivo salvezza è un errore. Bisogna puntare a migliorare la stagione con un lavoro costante.” L’allenatore è esperto nella categoria, dove ha anche vinto un campionato con l’Albissola. Fossati ha continuato parlando dell’entusiasmo portato dalla nuova piazza. L’aspetto più importante per il classe 1972 è il lavoro, oltre alla costante voglia di migliorarsi.

Il sistema di gioco e il progetto di Fossati

L’allenatore ha smentito la volontà di continuare con il suo 3-4-3 vincente di Albissola. “Non ho un modulo impostato, tutto ruota intorno ai giocatori. Loro devono essere dinamici, ma il sistema di gioco deve adattarsi per farli rendere al meglio.” Fossati dunque non vuole mantenere una linea fissa, bensì cercare di aggiornarsi sempre. Per lui l’aspetto fondamentale è far esprimere i giocatori al meglio. L’allenatore ha dichiarato quindi che non può stabilire un sistema di gioco fisso senza conoscere le caratteristiche dei suoi giocatori. Fossati ha continuato dicendo che la società è una certezza solida con idee ambiziose. “Al centro del progetto ci sono i giocatori. Sono loro che vincono i campionati, non le strategie. Un allenatore deve portare i giocatori a rendere al 100%. Preferisco una squadra che crei molto e sia arrembante invece che una squadra ermetica.”

Il calciomercato del Derthona per Fossati

L’allenatore e il direttore sportivo Roberto Canepa non si sono sbilanciati sul mercato. I due hanno dichiarato che ci sono riconferme e stanno creando numerosi contatti per formare la miglior rosa possibile rimanendo nel budget. “Cerchiamo caratteristiche, non nomi. Non ho nessuna particolare preferenza, si lavora su capacità e qualità dei giocatori più che sul nome. Abbiamo molti contatti e speriamo di chiudere le trattative avviate.” L’allenatore ha poi dichiarato di volere un profilo giovane in porta e un giocatore di movimento con più esperienza. Anche il direttore sportivo ha proseguito dicendo che ci sono trattative in corso, ma non ci saranno annunci fino al 1 luglio anche per questioni di regolamentazione. Fossati dunque ha le idee chiare ed è entusiasta della società. La squadra inizierà con il ritiro il 25 luglio e l’allenatore è pronto a cominciare un nuovo percorso in una piazza importante e ricca di stimoli.

Published by
Redazione