C’è solo una squadra senza sconfitte nel girone A, il Derthona. Proprio così, in un raggruppamento con formazioni del calibro di Sanremese, Alcione Milano e Bra, l’unica squadra ancora imbattuta è quella allenata da Fabrizio Daidola.
La formazione di Tortona è, insieme al Chisola, la vera sorpresa di questo avvio di campionato con tredici punti conquistati in sette giornate. Adesso per continuare la striscia di risultati utili i leoni bianconeri dovranno affrontare la Vogherese neopromossa in Serie D. Un derby storico e molto sentito a quelle latitudini che non si gioca da quasi 22 anni.
Tredici punti in sette giornate e terzo posto in classifica. Un inizio di stagione meraviglioso per il Derthona del presidente Cristiano Cavaliere che sta sorprendendo tutti con le sue prestazioni in un campionato ricco di squadre blasonate che puntano alla Serie C. Un obiettivo, quello della promozione, ad inizio campionato lontano dalle ambizioni del club piemontese, ma con questi risultati per i tifosi è lecito sognare.
In sette giornate tre vittorie, quattro pareggi e soprattutto zero sconfitte. Questo lo score da inizio stagione del Derthona. Dopo aver battuto 3-0 in casa i valdaostani del PDHA alla prima giornata di campionato, i bianconeri hanno inanellato una serie di tre pareggi consecutivi contro Sanremese, Chieri e Pinerolo. Se il quarto pareggio è arrivato nell’ultima sfida contro la Lavagnese, nel mezzo, tra la quinta e sesta giornata di campionato, i ragazzi di Daidola sono tornati alla vittoria battendo prima il Gozzano in trasferta e poi il Chisola tra le mura amiche.
Il Derthona nasce, appunto, nel 1908 come principale associazione calcistica della città di Tortona da cui riprende l’antica denominazione latina. La formazione piemontese vive il suo momento d’oro nella prima metà degli anni venti, quando riesce a partecipare in due occasioni, nelle stagioni 1922-1923 e 1924-1925, alla massima serie del nostro calcio di allora. Nel corso del decennio successivo i bianconeri riescono ad ottenere anche tre promozioni al campionato di Serie B a girone unico poi, dalla fine degli anni ’30, il Derthona è stato costretto a fare la spola tra la Serie C e il dilettantismo. Oggi, dopo tante partecipazioni alla Lega Pro tra gli anni ’70 ed ’80, il club piemontese manca dal professionismo dalla stagione 1990-1991.
Per continuare a sognare uno storico ritorno in Serie C il Derthona deve continuare a stupire ad ogni giornata. Già a partire dal derby di domenica contro la Vogherese. Un appuntamento con la storia visti i quasi 22 anni di assenza di questo sentitissimo incontro.