Home » Desenzano, Giacomo Laurino è il nuovo direttore sportivo

Desenzano, Giacomo Laurino è il nuovo direttore sportivo

L’annuncio della nuova nomina tecnica sul Garda

Giacomo Laurino, è stato nominato nuovo Direttore Sportivo del Calcio Desenzano.

Laurino, con un background solido in scienze motorie, ha iniziato la sua carriera come istruttore di scuola calcio, rapidamente avanzando a ruoli di maggiore responsabilità nelle attività di base e nei settori giovanili.

Il neo ds porta con sé una vasta esperienza e una comprovata capacità di sviluppo dei settori giovanili e di gestione delle prime squadre, promettendo di contribuire significativamente al successo del Desenzano.

Desenzano – Laurino, la sua carriera

Laurino ha fatto parte del settore giovanile del Monza nel 2008, prima di trasferirsi in Romagna, dove ha lavorato con grande successo al Cesena durante gli anni della promozione in Serie A.

Dopo una stagione nella massima serie, si è spostato al Milan, ricoprendo il ruolo di supervisore tecnico dell’Academy e osservatore per l’Area Nord-Est. Successivamente, ha diretto il Settore Giovanile del Ravenna e poi della SPAL, dove ha lavorato inizialmente per una stagione prima di passare al Forlì per due anni, tra cui un anno tra i professionisti.

Laurino è tornato a Ferrara per cinque stagioni dal 2016 al 2021, come responsabile scouting del Settore Giovanile, collaborando attivamente con il Direttore Sportivo della Prima Squadra. Nel 2021/22, ha assunto il ruolo di direttore sportivo di Prima Squadra, lavorando per Arezzo, United Riccione e Corticella. Con quest’ultima, ha raggiunto il terzo posto in classifica e la finale playoff nell’ultima stagione sportiva.

Laurino: “Fiero, Desenzano società seria”

Nelle sue prime dichiarazioni, ha espresso grande entusiasmo per il nuovo incarico: 

“Sono fiero di essere approdato in una società prestigiosa e seria, che considero una delle eccellenze nel panorama della Serie D a livello nazionale. In questo momento della mia carriera, dopo tanta esperienza nei settori giovanili e avendo intrapreso da qualche anno un percorso professionale con le Prime Squadre, vedo Desenzano sia come un traguardo raggiunto sia come un trampolino di lancio per le mie ambizioni future. Spero che il lavoro che svolgerò a Desenzano sia apprezzato dalla società e dai tifosi, per provare a raggiungere insieme traguardi importanti.”