Di Biase, protagonista con la Pistoiese: ora lo aspetta la Juventus | FOCUS
Al giorno d’oggi sentiamo spesso dire che si debba puntare sui giovani. Un messaggio che la Juventus ha saputo cogliere al meglio, pescando in Serie D, precisamente dalla Pistoiese. Gianmarco Di Biase, l’attaccante classe 2005, che presto si unirà ai bianconeri, ha trascorso l’ultima stagione con i toscani, giocandola da vero protagonista.
Di Biase, una stagione da incorniciare
Non capita spesso di ricevere una chiamata così. Per Di Biase, la scorsa stagione è stata di grande livello, dalle grandi prestazioni con la Pistoiese fino all’acquisto definitivo della Juventus. Il club toscano ha faticato nella prima parte dell’anno, ciononostante il giovane attaccante già nelle prime giornate ha dimostrato di avere una marcia in più. Per Di Biase, infatti, sono 6 i gol solo nelle prime nove giornate, oltre a due assist.
Il cammino degli orange poi migliora, fino ad arrivare a giocarsi la vetta della classifica del girone D. A spuntarla, però, è la Giana Erminio, che trova la promozione in Serie C. Nonostante il secondo posto, però, i toscani sono stati protagonisti di una grande rimonta, mettendo in difficoltà il club lombardo fino alle ultime battute del campionato.
Tra i protagonisti della stagione della Pistoiese, Gianmarco Di Biase si è distinto soprattutto per la sua importanza all’interno della squadra. Per lui sono state 35 le presenze, arricchite da 12 reti stagionali che gli hanno permesso di essere il miglior marcatore dei toscani insieme a Barzotti. Insomma, numeri davvero convincenti per il talento diciassettenne, che si prepara per uno dei palchi più prestigiosi che ci siano.
L’arrivo alla Juventus
Non solo una stagione di grande livello in Serie D, per Di Biase è stato anche l’anno del passaggio ufficiale alla Juventus. I bianconeri hanno voluto puntare su un profilo giovane e il classe 2005 ha saputo rispondere nel modo giusto alla chiamata, dimostrando carattere e qualità. La trattativa è stata lunga, ma la Juventus ha sempre insistito per trovare l’accordo con l’attaccante, fino all’acquisto definitivo a gennaio.
Di Biase ha firmato con i bianconeri per poi terminare la stagione in Serie D. Adesso per il giovane attaccante ci sarà la Juventus Next Gen ad attenderlo. Sarà una grande opportunità per lui, che giocherà la sua prima stagione tra i professionisti sotto la guida di Brambilla. Un salto di categoria importante per il classe 2005, che giocherà nella stessa squadra in cui sono stati protagonisti giocatori come Soulè, Fagioli e Miretti, ora impiegati saldamente in prima squadra.
La passata stagione è ormai in archivio, per Di Biase si aprono le porte della Juventus, con l’obiettivo di continuare a dimostrare il valore visto in questo campionato.
A cura di Stefano Barollo