Un maestro del centrocampo, un giocatore con tanta classe e esperienza da vendere: Davide Di Gennaro è un trequartista dal mancino pregiato, che vanta 59 presenze in Serie A e oltre di 200 in Serie B. Un lusso per la categoria e per il suo San Marzano, che oggi se lo gode da capitano.
È già dall’inizio di questa stagione che indossa la fascia al braccio, guidando il San Marzano neopromosso alla salvezza in un complicato girone G di Serie D. Per Di Gennaro quella col San Marzano è la seconda esperienza in questa categoria: infatti, l’anno scorso ha vestito la maglia del Portici, segnando anche ben 15 gol in 24 gare, trascinando il club porticese alla salvezza. Adesso un ambizioso San Marzano, che intende confermare la categoria e la bontà del suo progetto, si aspetta il medesimo risultato.
Ha esordito tra i professionisti con la maglia del Milan, a 18 anni, subentrando ad Alessandro Costacurta durante il match con l’Udinese del 19 maggio 2007. Quella, però, resterà la sua prima e unica presenza in A con i rossoneri, con i quali collezionerà però anche due apparizioni in Coppa Italia nel 2010. Nel luglio del 2007 passò in prestito al Bologna in Serie B. L’esordio arrivò il 14 agosto in occasione del primo turno di Coppa Italia vinto, per 2-1, contro il Modena.
Il 3 novembre arriva la prima rete tra i professionisti in occasione della trasferta, vinta per 1-2, contro il Modena andando a siglare il momentaneo (e decisivo) 0-2. Concluse la stagione con 22 presenze e realizzando 2 reti, contribuendo alla promozione della squadra in massima serie.
Piazze importantissime, poi, nella carriera di Davide, che ha vestito le maglie di Reggina, Juve Stabia, Spezia e Palermo per portare ad oltre 200 i gettoni complessivi in B, rendendolo uno dei giocatori più presenti di sempre della categoria.
La sua ultima annata completa in Serie A, l’ha vissuta con la maglia del Cagliari nella stagione 2016/17, al termine della quale si è svincolato firmando con la Lazio. In biancoceleste, tuttavia, ha giocato solamente cinque partite tra il 2017 e il 2021, impreziosite da tre presenze da titolare in Europa League nella stagione 2017-18. Nel mezzo i prestiti meno fortunati alla Salernitana e alla Juve Stabia.
A gennaio del 2021 ha lasciato il club biancoceleste vivendo le ultime esperienze tra i Pro in Serie C, cambiando tre squadre nell’arco di tre anni: Cesena, Bari e Taranto.
Nella scorsa stagione ha conosciuto per la prima volta la Serie D giocando nella “sua” Portici e chiudendo con 24 presenze e 15 reti nel girone G. Parliamo di “sua” Portici in quanto Davide e famiglia sono cittadini di Portici dal 2012. Da agosto 2023, il cambio casacca e la fascia da capitano del San Marzano, confermandosi a suon di ottime prestazioni e di essere un lusso per la categoria.
“Questa è una società appena nata, che da due anni fa cose importanti e che arriva ora al primo campionato di Serie D. – commenta ai nostri microfoni ad inizio stagione Davide. “Come tutte le società nuove c’è grandissima ambizione, grazie ad un presidente che ci mette veramente tanta passione e tanto impegno economico. Qui c’è proprio il desiderio di voler portare il più in alto possibile la società. Questo per noi è un po’ un anno zero, però naturalmente vogliamo fare il meglio possibile, io in primis”.
Nel palmares personale, Davide Di Gennaro annovera la vittoria di un campionato di Lega Pro con il Bari (2021-22), tre campionati di Serie B con Bologna (2007-08), Palermo (2013-14) e Cagliari (2015-16) e una Supercoppa Italiana con la Lazio (2017-18). Un pro al servizio dei rossoblù.