Serie D, i verdetti ufficiali: le squadre retrocesse in Eccellenza
Arrivano tutti i verdetti anche per le squadre retrocesse dalla Serie D in Eccellenza. Dopo le prime squadre che hanno salutato la massima categoria dilettantistica, si sono aggiunte le perdenti dei playout in programma il 12 maggio. Da segnalare le retrocessioni di club con un passato in Serie A come il Legnano (fatale la sconfitta per cinque a zero contro la Castellanzese ) o B come il Gallipoli che è stato battuto dall’Angri.
Le squadre retrocesse in Eccellenza
Nel girone A in testa l‘Alcione Milano chiude i giochi e vince il campionato mentre in coda alla classifica già due squadre retrocedono in eccellenza. Nel fondo della classifica piangono Borgosesia e PDHAE, ufficiale la loro retrocessione in Eccellenza aritmetica. Ai playout retrocedono Alba e Pinerolo, salve Derthona e Chieri.
Retrocesse del Girone A: Borgosesia, PDHAE, Alba, Pinerolo.
Girone B, le retrocesse in Eccellenza
Tre perdono la categoria direttamente, una tramite playout. Nel Girone B ecco le tre squadre che torneranno a giocare in Eccellenza. Ponte San Pietro, Tritium e Crema chiudono agli ultimi tre posti dopo l’ultima giornata di campionato senza avere la possibilità di salvarsi. Clamoroso tonfo interno del Legnano per 0-5 contro la Castellanzese che vale la retrocessione.
Girone B, le retrocesse in Eccellenza: Ponte San Pietro, Tritium, Crema, Legnano.
Girone C, due neopromosse non si salvano
Gruppo che ha visto giocarsi i play-out tra Luparense e Castegnato, con i padroni di casa dominatori del campo e salvi per due reti a zero. Salvo invece il Breno dopo la sfida ai supplementari con il Cjarlins Muzane. Retrocedono invece direttamente Mori e Bolzano.
Le retrocesse del Girone C: Mori, Bolzano, Castegnato, Cjarlins.
Girone D, retrocedono San Donnino, Certaldo e Mezzolara
Un girone senza play-out in seguito all’esclusione della Pistoiese. A pagarne dazio sono state San Donnino, Certaldo e Mezzolara, retrocedendo aritmeticamente in Eccellenza. Tutte e tre hanno chiuso la propria stagione con una sconfitta, a testimonianza della brutta stagione svolta.
Le retrocesse del Girone D: San Donnino, Certaldo e Mezzolara
Girone E, arriva la retrocessione per il Ponsacco
Nel girone E del campionato di serie D il Mobilieri Ponsacco retrocede in maniera aritmetica in Eccellenza, una sconfitta e un pareggio del Real Forte Querceta è risultato fatale. La sconfitta dentro casa contro la Follonica Gavoranno per 2 a 0 segna la terza sconfitta consecutiva in campionato li mette fuori dai giochi e dalla lotta salvezza.
Soltanto 2 vittorie, 13 pareggi e 17 sconfitte sono i numeri di una pessima stagione da parte dei toscani che con due giornate di anticipo falliscono la possibilità di permanenza in serie D.
Girone F, si salva il Riccione, il Tivoli saluta
Girone F nel quale sono state 3 le squadre a retrocedere direttamente, ovvero Fano, Vastogirardi e Matese. Il Tivoli è la quarta squadra a salutare la categoria, dopo aver perso per tre reti a due contro lo United Riccione. Entrambe le squadre hanno terminato il loro campionato a 37 punti, un gol di Diodato ha però frenato la potenziale rimonta dei romani, condannandoli alla retrocessione.
Le retrocesse del Girone F: Fano, Vastogirardi, Matese, Tivoli.
Girone G, saluta la Nuova Florida e la Gladiator
Girone G deciso ai play-out, retrocedono la Nuova Florida di Limongelli e compagni, una stagione ricca di complicanze che è culminata con la discesa in Eccellenza. Gladiator che schianta su uno stoico Anzio, perdendo per quattro reti a zero. Si uniscono a Boreale e Budoni, completando il pacchetto Eccellenza del Girone G.
Le retrocesse del Girone G: Budoni, Boreale, Nuova Florida, Gladiator.
Girone H, si salva l’Angri, condannato il Gallipoli
Può finalmente sorridere dopo una stagione molto complicata la piazza grigio rossa di Angri. I cavallini infatti si sono salvati grazie ad una vittoria per due reti a zero contro il Gallipoli. Barletta, Bitonto e Santa Maria Cilento, completano il cerchio retrocessione del Girone H.
Le retrocesse del Girone H: Barletta, Bitonto, Santa Maria Cilento, Gallipoli.
Girone I, termina con un incubo la stagione del San Luca
Un San Luca dai mille problemi retrocede perdendo per due a zero contro il Locri. La squadra infatti ha subito una grave intossicazione alimentare, pregiudicando fino all’ultimo minuto l’effettivo svolgimento della gara. In campo però non c’è stata storia e il San Luca raggiunge Castrovillari e Gioiese in Eccellenza.
Le retrocesse del Girone I: San Luca, Castrovillari, Gioiese.