Serie D, tutte le squadre promosse dall’Eccellenza
L’elenco di tutte le squadre promosse dal proprio campionato d’Eccellenza e che, dunque, giocheranno la prossima Serie D 2024-2025
Eccellenza promosse Serie D – Erano 484 le squadre che hanno cominciato il campionato di Eccellenza nelle varie regioni d’Italia, divise in 29 gironi totali. 36 sono le squadre che approderanno nel campionato di Serie D 2024/2025. Nella giornata di oggi, domenica 16 giugno 2024, quasi tutti i verdetti sono stati emanati e abbiamo i nomi di quasi tutte le promosse della stagione corrente.
Il regolamento prevede il salto di categoria diretto per (quasi) tutte le prime classificate del proprio campionato di Eccellenza. Inoltre, c’è anche la possibilità di ottenere la promozione tramite la vittoria della fase nazionale della Coppa Italia Dilettanti. Per avere il quadro completo e delineato di tutti i club promossi in quarta serie, però, abbiamo dovuto aspettare le altre squadre che hanno dovuto passare per gli Spareggi Nazionali che si sono tenuti dopo aver vinto i play-off di regione.
Dopo le finali di andata e ritorno degli Spareggi Nazionali che si sono giocate a giugno, all’elenco delle neopromosse al massimo campionato dilettantistico nazionale si aggiungono ufficialmente Terranuova Traiana, Cairese, Fossano, Costa d’Amalfi, Magenta e Castelfidardo. Il quadro generale, però, non è ancora completo. Manca ancora una partita da giocare: il ritorno di Pompei-Modica (che si giocherà il 23 giugno 2024).
Tra chi lo ha già fatto e chi è in procinto di riuscirci andiamo a vedere la situazione quasi del tutto definita delle squadre che hanno vinto i propri gironi di Eccellenza.
Eccellenza: le squadre promosse in Serie D
Iniziato lo scorso agosto con quasi 500 squadre iscritte, il campionato di Eccellenza, oggi 16 giugno 2024, ha emanato quasi tutti i verdetti. Di seguito, le squadre qualificate alla prossima Serie D 2024-2025 per ogni regione.
- Abruzzo: Teramo
- Basilicata: Francavilla
- Calabria: Sambiase
- Campania: Real Acerrana, Sarnese, Costa D’Amalfi
- Emilia-Romagna: Cittadella VIS Modena, Sasso Marconi
- Friuli-Venezia Giulia: Brian Lignano
- Lazio: Terracina
- Liguria: Imperia, Cairese
- Lombardia: Oltrepò, Sondrio, Ospitaletto, Magenta
- Marche: Civitanovese, Castelfidardo
- Molise: Isernia
- Piemonte: Borgaro, Saluzzo, Fossano
- Puglia: Ugento
- Sardegna: Ilvamaddalena
- Sicilia: Nissa, Enna
- Trentino-Alto Adige: Lavis
- Toscana: Tuttocuoio, Siena, Terranuova Traiana
- Umbria: Fulgens Foligno
- Veneto: Vigasio, Calvi Noale
Gli ultimi verdetti degli Spareggi Nazionali d’Eccellenza
Gli ultimi verdetti degli Spareggi Nazionali coinvolgevano 14 squadre. Le partite d’andata erano finite in questo modo:
- Ciliverghe – Fossano Calcio: 3-1
- Cairese – Terni Football Club: 4-2
- Giulianova – Terranuova Traiana: 1-3
- Zenith Prato – Castelfidardo: 2-1
- Magenta-Unione La Rocca Altavilla: 0-0
- Bisceglie – Costa D’Amalfi: 1-1
Le sfide di ritorno in programma oggi, 16 giugno, hanno decretato i seguenti risultati:
- Fossano Calcio-Ciliverghe: 3-0
- Terni Football Club-Cairese 0-2
- Terranuova Traiana- Giulianova: 1-1
- Castelfidardo-Zenith Prato: 3-1
- Unione La Rocca Altavilla-Magenta: 2-2
- Costa D’Amalfi-Bisceglie: 2-1
Il Fossano e il Castelfidardo sono riusciti a ribaltare completamente il risultato della partita d’andata. Il Costa D’Amalfi ha vinto al 120′ minuto dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e il Magenta passa grazie al fattore reti in trasferta. Ordinaria amministrazione per Terranuova Traiana e Cairese. Adesso, all’elenco manca solo una squadra tra Pompei e Modica. La sfida tra i due club, infatti, si è svolta con una settimana di ritardo rispetto alle altre. Nella giornata odierna si è disputata la finale d’andata a Modica, vinta dal Pompei con il risultato di 2-1. Appuntamento a domenica 23 giugno per scoprire quale sarà l’ultima squadra a centrare la promozione in Serie D.