Home » Eccellenza Toscana, match sospeso per uno sciame d’api

Eccellenza Toscana, match sospeso per uno sciame d’api

Fonte foto: daicollifiorentini.it

Ultima giornata in Eccellenza Toscana, dove il Livorno ha vinto il proprio girone. Come spesso succede in questi casi, i match si giocano tutti in contemporanea, ma al 20′ del primo tempo del match tra Porta Romana e Terranuova Traiana, accade l’impossibile. Al “Due Strade” si presenta uno sciame d’api e l’arbitro è così costretto a sospendere la partita per quasi 50′. Il primo tempo termina così nel preciso momento in cui finiscono le altre partite.

Al ritorno dagli spogliatoi, i giocatori del Porta Romana, scoprono che il Baldaccio Bruni non è andato oltre l’1-1 contro il Nuova Foiano e che quindi basta un punto per ottenere la salvezza diretta. Di contro, il Terranuova Traiana, in lotta per il secondo posto con la Fortis Juventus, vede che i diretti avversari sono stati sconfitti dal Pontassieve. Nel secondo tempo Spinelli porta in vantaggio il Porta Romana e Farini, 8′ più tardi regala il pareggio al Terranuova. Una partita che ha dunque creato non poche polemiche, considerando che le due squadre hanno giocato tutto il secondo tempo consapevoli dei risultati delle avversarie.

Fonte foto: daicollifiorentini.it

La situazione nel girone d’Eccellenza Toscana

La vittoria nel derby del già retrocesso Grassina, ha condannato alla retrocessione anche l’Antella ’99, mentre il Baldaccio Bruni dovrà giocare i playout. Con il pareggio di domenica contro il Terranuova Traiana, il Porta Romana ha ottenuto la salvezza e giocherà quindi il campionato di Eccellenza anche nella prossima stagione. Motivo per cui le polemiche, soprattutto in casa Baldaccio Bruni, sono state parecchie.
Nella parte alta della classifica, invece, il Figline raggiunge il Livorno ai playoff, il Terranuova Traiana chiude la stagione al secondo posto e va ai playoff insieme a Fortis Juventus, Sinalunghese e Pontassieve.

Abete

Le polemiche del Baldaccio Bruni

Come riportato infatti dal sito daicollifiorentini.it, il direttore sportivo del Baldaccio Bruni ha esposto la protesta del proprio club dopo l’accaduto. “Il primo principio per concludere in maniera regolare un campionato di Eccellenza è la contemporaneità. Del resto, dall’anno scorso questa categoria è divenuta pure di interesse nazionale. Com’è possibile che non ci sia l’interesse per tutelare in qualsiasi modo la contemporaneità nelle partite chiave per il traguardo salvezza?”, dichiara Alessandro Bruni.

“Le tre partite cruciali erano Baldaccio-Foiano, Porta Romana-Terranuova e Antella-Grassina. Per ognuna di queste c’era a bordo campo un commissario federale, che doveva sorvegliare sulla regolarità delle gare – spiega Bruni – Una volta che abbiamo letto dello sciame d’api alle Due Strade abbiamo interpellato il commissario per fare in modo che venisse sospesa anche da noi, chiedendo che accadesse la stessa cosa all’Antella. Ma non è stato possibile“.

Il direttore ha poi concluso: “C’è un chiaro vantaggio per il Porta Romana che quando rientra in campo dopo l’intervallo sa già come sono andate a finire le altre due gare in zona retrocessione. Non è possibile che non si sia considerata una sospensione. Stiamo valutando un esposto alla Procura Federale”.