Con un comunicato apparso sul proprio sito, il comitato Regionale del Veneto ha annunciato la sospensione delle ultime due giornate del campionato di Eccellenza girone A. Il motivo sarebbe da ricondurre a una volontà di mantenere la contemporaneità nelle ultime due giornate in attesa dell’esito sul ricorso dell’Academy Plateola. Al momento pertanto il campionato della Clivense di Pellissier risulterebbe sospeso.
Si attende dunque la sentenza del ricorso dell’Academy Plateola che verrà discusso dal Collegio di Garanzia il 26 aprile. Nel frattempo il campionato è stato sospeso. Viene resa nota però una possibile rimodulazione del calendario sia nel caso fossero confermate le decisioni del Giudice Sportivo, sia fossero variate.
Facciamo un passo indietro e andiamo a rivedere i motivi che hanno portato a questo improvviso stop. Tutto ha inizio nel gennaio scorso nel match tra Academy Plateola e Clivense, finito poi 3-0. All’87’ viene espulso Mioni, per doppia ammonizione, a causa di un tocco di braccio in area. Plateola in 10 e rigore concesso ai ragazzi di Pellissier. Dal dischetto Venitucci ha realizzato la rete del 3-1, quando l’arbitro si rende conto che Mioni non era ancora uscito dal campo. Il rigore viene dunque ripetuto ma questa volta la palla non finisce in rete.
Si decide di rigiocare la partita. Inizialmente il recupero era stato stabilito per mercoledì 1 marzo. Venne poi rinviato di una settimana a causa del contro ricorso dell’Academy Plateola. La Corte d’appello sportiva territoriale aveva respinto l’ulteriore ricorso e di conseguenza aveva scelto l’8 marzo come nuova data di recupero. A questo punto però il presidente Bortoli ha deciso di ricorrere al Collegio di garanzia del Coni. Bisognerà dunque attendere fino al 26 aprile per la risposta ufficiale.
Viene reso noto il possibile calendario per il proseguimento del campionato del girone A di Eccellenza.
A) Nel caso il Collegio confermasse le decisioni assunte dal Giudice Sportivo e dalla Corte Territoriale del CRV:
B) Diversamente: