Emiliano Bonazzoli, dal Fanfulla alla Serie B con il Lecco
La nostra redazione di SerieD24.com ha raccontato più volte alcune scalate verso il successo: calciatori che hanno militato inizialmente in Serie D e successivamente hanno proseguito il proprio percorso in altri campionati professionistici. Questa ascesa non riguarda un calciatore, ma un allenatore: Emiliano Bonazzoli. Quest’ultimo ha allenato il Fanfulla in Serie D e adesso sta guidando il Lecco in Serie B.
L’ex Sampdoria è molto attaccato al Fanfulla e alla città di Lodi, quando si dimise la sua lettera citava testuali parole: “Voglio ringraziare tutti quelli che sono stati al mio fianco in questo indimenticabile viaggio“. Proprio da questo viaggio, iniziato il 7 gennaio 2022, la sua carriera da allenatore prende forma, raggiungendo alcuni traguardi personali importanti e proponendo un’idea di calcio avanzata per il campionato di Serie D.
Emiliano Bonazzoli, la Serie D con il Fanfulla
Il primo obiettivo di Emiliano Bonazzoli al Fanfulla è stato quello di raccogliere la formazione bianconera in zona playout e successivamente portarla al quattordicesimo posto, ottenendo la salvezza con due giornate di anticipo. Il suo rendimento è stato ottimale: 45 punti in classifica, 44 gol fatti e 49 reti subite. Nella stagione 2022-2023, l’allenatore Emiliano Bonazzoli lascia il Fanfulla in ottava posizione e si dimette il 27 febbraio 2023: “Mi dimetto per amore di questi colori ai quali sarò sempre grato“.
Infatti, i tifosi del Fanfulla, sono entusiasti dell’allenatore e sperano che il suo futuro sia roseo. Dalla Serie D, Bonazzoli ha imparato tanto, specialmente nel girone D che vede squadre abbastanza competitive. Porterà questi insegnamenti anche in Serie B con il Lecco, sperando che possa riuscire a fare un ottimo lavoro e togliere dalla zona retrocessione la formazione lombarda.
L’andamento del Lecco con l’ex Fanfulla in panchina
Emiliano Bonazzoli sbarca sulle rive del Lago di Como il 12 ottobre, dopo l’esonero da parte della società lombarda di Luciano Foschi. L’esordio al “Rigamonti-Ceppi” contro l’Ascoli però non va per il verso giusto. Il match infatti finisce 2-0 per i marchigiani. Per il Lecco si tratta della quarta sconfitta consecutiva e della settima gara su sette incontri nel campionato di Serie B senza vittorie.
Tre giorni dopo la sfida casalinga contro i bianconeri la formazione bluceleste è ospite del Pisa all'”Arena Garibaldi Romeo Anconetani“. La gara sembra indirizzata sul pareggio 1-1 ma al 96′ minuto, in pieno recupero, Mattia Tordini regala una vittoria storica al Lecco e a Bonazzoli. La prima stagionale per i manzoniani e la prima in assoluto in Serie B per l’ex attaccante della Sampdoria. Il capolavoro dei ragazzi di Bonazzoli però arriva domenica 29 ottobre quando allo stadio “Renzo Barbera” di Palermo il Lecco si impone clamorosamente 2-1 sui rosanero grazie alle reti nel primo tempo di Crociata e di Sersanti.