Home » Enna-Paternò, trasferta vietata agli ospiti: la situazione

Enna-Paternò, trasferta vietata agli ospiti: la situazione

Enna Paternò trasferta vietata

paternò-squadra Credits: Paternò Calcio

Il match valevole per l’undicesima giornata del girone I tra Enna e Paternò non vedrà la partecipazione dei tifosi ospiti

Adesso è ufficiale. Enna-Paternò, gara valevole per l’undicesima giornata del girone I del campionato di Serie D, si giocherà senza sostenitori ospiti rossoazzurri. La sfida è in programma domenica 10 novembre alle 14.30.

Le motivazioni di questo divieto si concentrano in gran parte sulla necessità di garantire la sicurezza di tutti i partecipanti alla partita. La decisione, infatti, è stata presa a causa dell’indisponibilità del settore ospiti della struttura sportiva.

In un derby siciliano storico, con due delle piazze più calorose del girone, questa trasferta vietata rappresenta un ulteriore capitolo nella complessa relazione tra sicurezza e passione calcistica, che solleva interrogativi sulla libertà dei tifosi e sulla necessità di garantire eventi sportivi sicuri con impianti idonei.

L’ufficialità del divieto ha suscitato molteplici reazioni da parte dei tifosi e delle società coinvolte. Di seguito, riportiamo la nota ufficiale del Paternò diramata sui propri profili social attraverso il quale comunica il divieto di trasferta ai propri tifosi.

Il comunicato del Paternò

Ecco il comunicato ufficiale del club siciliano: “Enna – Paternò. Trasferta vietata ai sostenitori del Paternò Calcio. Si informano i sostenitori del Paternò Calcio che in vista del match di domenica 10 novembre alle ore 14.30 Enna – Paternò NON potranno recarsi al “Generale.Gaeta” per indisponibilità del settore ospiti della struttura sportiva“.

È evidente che la questione della sicurezza negli stadi e durante le trasferte continua a essere un tema delicato e controverso nel mondo del calcio, specialmente in contesti dove le rivalità si fanno sentire fortemente e in cui i problemi legati alle infrastrutture influenzano non solo la qualità del gioco, ma anche l’esperienza dei tifosi, impossibilitati a seguire la propria squadra.

Enna Paternò trasferta vietata
credits: Fb ENNA Calcio SCSD Ph:Luigi Salamone

Come arrivano le due squadre

In vista della partita in programma domenica 10 novembre 2024 tra Enna e Paternò, le due squadre arrivano con stati d’animo e condizioni differenti. L’Enna, al dodicesimo posto nel girone I, si trova attualmente in una posizione di grande attenzione, avendo affrontato una serie di prestazioni altalenanti nelle ultime partite. Nell’ultima gara di Coppa Italia, i gialloverdi hanno ottenuto un’ importante vittoria in trasferta contro l’Akragas che ha ridato morale dopo la brutta sconfitta in campionato subita a Siracusa per 4-0.

Il Paternò, invece, è settimo nel girone I a quota 12 punti, e arriva a questo derby siciliano dopo la brutta sconfitta per 3-0 contro il Siracusa in Coppa Italia. La squadra di Catalano è dunque in cerca di una vittoria che possa riscattare il morale della squadra e il cuori dei propri tifosi, impossibilitati a seguire la squadra in trasferta.