Sanremese, Enrico Fantini è il nuovo allenatore dell’Under 17
La Sanremese ufficializza un colpo importante. Non si tratta di un giocatore, ma di un grande allenatore che non passa di certo inosservato. Enrico Fantini vanta una carriera prestigiosa, nella quale ha vestito maglie importanti come Juventus, Fiorentina, Torino, e Bologna per citarne alcune. Ora l’ex attaccante è pronto ad una nuova esperienza in panchina.
Il comunicato della Sanremese
La squadra biancazzurra è sicuramente entusiasta di accogliere un campione come Fantini. I liguri hanno confermato l’arrivo del classe 1976 con un comunicato sul sito ufficiale. “Spesso quando si parla di colpo di mercato, la nostra mente va subito ai giocatori in grado di far compiere un salto di qualità alle loro future squadre. Molto raramente pensiamo agli allenatori, ancor più se si parla di giovanili. L’ultimo arrivo nella staff della Sanremese, tuttavia, è un vero e proprio colpo di mercato e testimonia l’attenzione della dirigenza biancazzurra verso il vivaio. Infatti, il presidente Alessandro Masu ed il responsabile del settore giovanile Gianni Brancatisano hanno raggiunto l’accordo con l’ex giocatore professionista Enrico Fantini che siederà sulla panchina dell’Under 17 (leva 2006) biancazzurra. Ora, toccherà a Fantini trasmettere la propria esperienza ed i propri insegnamenti ai giovani biancazzurri.” Una grande opportunità per i giovani Under 17 della Sanremese, che avranno la fortuna di imparare da un grande esperto come Fantini.
Fantini, una carriera brillante tra gol e promozioni
La carriera di Enrico Fantini è sicuramente degna di nota. L’ex attaccante vanta ben 511 presenze e più di 100 reti in tutte le competizioni. Numeri importanti che dimostrano una carriera lunga e prolifica. Fantini ha iniziato la sua carriera nella Juventus, vincendo anche lo scudetto nel 1995, anno dell’esordio in serie A. L’attaccante poi si è spostato alla Cremonese collezionando 20 presenze nella massima serie. Dopo una stagione in B e tre in serie C1 Fantini arriva al Chievo, dove trascorre due stagioni e porta la squadra ad una storica promozione in serie A. Per l’attaccante è solo la prima delle 8 promozioni in carriera, un numero impressionante. La seconda promozione arriva solo un anno dopo quella del Chievo, questa volta al Modena.
Fantini ha poi lasciato un segno profondo alla Fiorentina. L’attaccante infatti era stato protagonista dello spareggio con il Perugia con due gol tra andata e ritorno che avevano permesso ai viola di tornare nella massima serie nel 2004. Dopo gli anni a Firenze il classe ’76 si trasferisce al Torino e segna la prima rete del club dopo il fallimento.
Dopo un anno con i granata, le ultime stagioni tra Bologna, Alessandria e di nuovo Modena non sono delle migliori per Fantini a causa degli infortuni. Nel 2010 riparte dalla D con il Cuneo, portandolo ad una storica doppia promozione fino alla serie C1. Chiude la sua carriera alla Virtus Mondovì, contribuendo alla promozione in Eccellenza con 16 reti all’età di 38 anni.